Appalti di cui all’allegato II B

Redazione Scientifica
21 Settembre 2016

Ai sensi dell'art. 206 d.lgs. n. 163 del 2006, per i contratti pubblici afferenti i cc.dd. “settori speciali” trovano applicazione le disposizioni di cui all'intera Parte I...

Ai sensi dell'art. 206 d.lgs. n. 163 del 2006, per i contratti pubblici afferenti i cc.dd. “settori speciali” trovano applicazione le disposizioni di cui all'intera Parte I, ivi compreso l'art. 20, secondo cui l'aggiudicazione degli appalti aventi ad oggetto i servizi elencati nell'allegato IIB resta disciplinata esclusivamente dagli artt. 68 – in tema di specifiche tecniche – 65 – in tema di c.d. “avviso di postinformazione” – e 225 – in tema di avvisi relativi agli appalti aggiudicati.

Non viola i principi generali di pubblicità, trasparenza e par condicio la procedura di gara relativa all'affidamento di un appalto afferente ai settori esclusi in tutto o in parte dall'applicazione del Codice se l'avviso relativo all'indizione della procedura risulta pubblicato sulla GUCE e se sia prevista l'articolazione della procedura in due fasi, la prima finalizzata essenzialmente all'acquisizione di manifestazioni di interesse corredate dalla documentazione idonea ad attestare l'idoneità all'espletamento del servizio e la seconda finalizzata ad esaminare la possibilità di affidare il servizio a uno o più soggetti, in quanto, pur nella sua oggettiva peculiarità, assicura comunque a tutti i concorrenti parità di informazioni e di condizioni partecipative.

Per gli appalti esclusi dall'applicazione in tutto o in parte del Codice l'art. 20 d.lgs. n. 163 del 2006 rende applicabili agli appalti individuati dall'allegato IIB solo alcune disposizioni, fra le quali non rientra l'art. 83.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.