Comprova dei requisiti e perentorietà dei termini

Redazione Scientifica
23 Novembre 2016

Ai sensi dell'art. 48, comma 1, c.c.p. le stazioni appaltanti prima di procedere all'apertura delle buste delle offerte presentate...

Ai sensi dell'art. 48, comma 1, c.c.p. le stazioni appaltanti prima di procedere all'apertura delle buste delle offerte presentate, richiedono ad un numero di offerenti non inferiore al 10 per cento delle offerte presentate, arrotondato all'unità superiore, scelti con sorteggio pubblico, di comprovare, entro dieci giorni dalla data della richiesta medesima, il possesso dei requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnico-organizzativa, eventualmente richiesti nel bando di gara, presentando la documentazione indicata in detto bando o nella lettera di invito.

Anche il termine di 10 giorni ex art. 48, comma 2, c.c.p. ha natura perentoria in quanto le esigenze di celerità e certezza del procedimento di gara, presenti anche nella fase conclusiva, sarebbero frustrate dalla ipotetica facoltà dell'aggiudicatario di costringere l'Amministrazione a tenere in piedi sine die per l'esame della documentazione la struttura organizzativa predisposta per la gara, così come potrebbe farlo anche il secondo classificato in caso di inadempimento del primo, con evidente pregiudizio per la P.A., venendo con ciò sospesa a tempo indeterminato, a causa di tale inerzia, una procedura pubblica lunga e complessa nella fase in cui giunge all'esito per cui è stata attivata, a fronte, peraltro, della produzione di documenti già in possesso degli interessati alla cui esibizione devono essere pronti fin dalla fase della verifica a campione.

La previsione di cui all'art. 48 c.c.p. si applica anche ai cd settori speciali stante l'espresso richiamo a questa norma contenuto all'art. 230 c.c.p.

Una volta appurato il superamento del termine di comprova, espressamente assegnato dalla stazione appaltante, diventa del tutto irrilevante invocare l'applicazione dell'istituto del soccorso istruttorio, che in questa fase potrebbe operare solo laddove l'impresa abbia rispettato il termine producendo quanto richiesto entro il termine stabilito.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.