Legittima l’esclusione di un’offerta disposta per mancanza di allegazione della scheda di dettaglio dell’offerta stessa

Redazione Scientifica
24 Luglio 2017

È legittima l'esclusione di un'offerta...

È legittima l'esclusione di un'offerta disposta per mancanza di allegazione della scheda di dettaglio dell'offerta stessa anche se tale carenza non è espressamente sanzionata dalla lex specialis con la sanzione dell'esclusione, trattandosi della mancanza di un elemento essenziale dell'offerta laddove all'interno della scheda dovessero essere contenute informazioni e dati tali da rendere l'offerta medesima indeterminata in alcuni aspetti e profili.

Occorre distinguere tra elemento dell'offerta ed elementi di conoscenza dell'offerta, in quanto solo la seconda ipotesi potrebbe legittimare la richiesta di chiarimenti.

Il Disciplinare che prevede, anche se non a pena di esclusione, l'allegazione di una scheda di dettaglio dell'offerta economica, considerata la rigidità della prescrizione di gara, è da ritenersi che tale lacuna renda l'offerta incompleta e, comunque, indeterminata.

La presenza in altra documentazione di gara di informazioni che sarebbero dovute essere cotenute nel modulo non allegato dall'offerente potrebbe al più rilevare sul piano della completezza, non anche su quello della determinatezza; tuttavia non solo l'incompletezza, ma anche l'indeterminatezza è causa di esclusione dalla gara. “Incertezza assoluta” è quella che non può essere superata con l'ausilio dei comuni metodi di ermeneutica, residuando sempre un margine di dubbio sull'effettivo contenuto dell'offerta. Così che questa può essere comunque incompleta nonostante l'esistenza di altri elementi di conoscenza.

La violazione dell'onere di indicare talun elemento nella scheda di dettaglio dell'offerta richiesta dalla lex specialis (nella specie l'indicazione del prezzo dei singoli componenti accessori) se non ha solo una valenza chiarificatrice del contenuto complessivo dell'offerta ma svolge anche una ulteriore funzione essenziale, deve essere sanziona con l'esclusione.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.