Pubblicazione della determina di aggiudicazione sull’albo pretorio

Redazione Scientifica
24 Novembre 2016

La pubblicazione della delibera di aggiudicazione dell'affidamento della concessione di servizio della gestione di aree per il parcheggio a pagamento...

La pubblicazione della delibera di aggiudicazione dell'affidamento della concessione di servizio della gestione di aree per il parcheggio a pagamento, sull'albo pretorio del comune per sé sola non è idonea nel sistema previsto dall'art. 79, comma 5, c.c.p. a determinare la decorrenza del termine d'impugnazione, se ad essa non si accompagna la comunicazione dell'aggiudicazione definitiva a tutti gli interessati secondo la regola di cui al successivo comma 5-bis, facendo decorrere così il termine d'impugnazione di trenta giorni ex art. 120, comma 5, c.p.a.

L'art. 120, comma 5, c.p.a. fa decorrere il termine di trenta giorni per la presentazione del ricorso esplicitamente dalla ricezione della comunicazione di cui all'art. 79 c.c.p. e tale disposizione è pienamente applicabile anche alle concessioni, atteso che l'art. 119 c.p.a., nel rinviare al successivo art. 120 c.p.a. per quanto riguarda il rito speciale concernente «le procedure di affidamento di pubblici lavori, servizi e forniture», non opera distinzioni di alcun tipo tra appalti e concessioni.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.