Certificazione Soa per partecipare alle procedure di gara e iscrizione alla camera di commercio

Antonio Nicodemo
27 Luglio 2017

Una S.A. in una manifestazione di interesse ha previsto: categoria prevalente OS10 Classifica I, OG3 categoria scorporabile e subappaltabile, può partecipare alla manifestazione: 1) una impresa in possesso di attestazione SOA in OG3 di classifica adeguata? 2) una impresa non in possesso di SOA ma iscritta alla Camera di Commercio?

Una S.A. in una manifestazione di interesse ha previsto: categoria prevalente OS10 Classifica I, OG3 categoria scorporabile e subappaltabile, può partecipare alla manifestazione: 1) una impresa in possesso di attestazione SOA in OG3 di classifica adeguata? 2) una impresa non in possesso di SOA ma iscritta alla Camera di Commercio?

La risposta ai quesiti formulati presuppone l'esame delle sole norme contenute nel d.lgs. n. 50 del 2016.

Ai sensi della vigente normativa un concorrente può partecipare alla gara qualora sia in possesso dei requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi prescritti dal bando.

Nel caso in esame le certificazioni SOA richieste dalla Stazione Appaltante attengono alle categorie di opere generali (OG3) e alle categorie di opere specializzate (OS10).

Ai sensi dell'art. 3 d.lgs. n. 50 del 2010 le “categorie di opere generali” OG riguardano le opere e i lavori caratterizzati da una pluralità di lavorazioni indispensabili per consegnare l'opera o il lavoro finito in ogni sua parte mentre le “categorie di opere specializzate”, OS riguardano le opere e i lavori che, nell'ambito del processo realizzativo, necessitano di lavorazioni caratterizzate da una particolare specializzazione e professionalità.

Ciò posto, alla procedura indetta dalla stazione appaltante nel caso di specie può partecipare il concorrente (singolo o in RTI) in possesso di entrambe le certificazioni richieste dal bando di gara e ciò perché:

  1. per la “categoria prevalente” è richiesta la certificazione OS10, classifica 1 riguardante la “segnaletica stradale non luminosa”;
  2. per le “opere scorporabili” è richiesta la certificazione OG3 riguardante le strade, autostrade, ponti, viadotti, ferrovie, metropolitane.

Non può dunque essere ammesso a partecipare alla procedura il concorrente in possesso della sola attestazione SOA OG in ragione del fatto che la stazione appaltante per la categoria prevalente richiede la OS10 Classifica I.

A tal riguardo occorre precisare che la qualificazione in ciascuna delle categorie di opere generali, individuate con l'acronimo “OG”, è conseguita dimostrando capacità di svolgere in proprio o con qualsiasi altro mezzo l'attività di costruzione, ristrutturazione e manutenzione di opere o interventi per la cui realizzazione, finiti in ogni loro parte e pronti all'uso da parte dell'utilizzatore finale, siano necessarie una pluralità di specifiche lavorazioni.

La qualificazione in ciascuna delle categorie specializzate, individuate con l'acronimo “OS”, è conseguita dimostrando capacità di eseguire in proprio l'attività di esecuzione, ristrutturazione e manutenzione di specifiche lavorazioni che costituiscono di norma parte del processo realizzativo di un'opera o di un intervento e necessitano di una particolare specializzazione e professionalità.

In risposta al secondo quesito occorre precisare che l'iscrizione alla Camera di commercio non è condizione sufficiente per la partecipazione alla gara indetta dalla Stazione appaltante nel caso in cui la lex specialis preveda, quale requisito di partecipazione ed esecuzione, il possesso della certificazione SOA. Le due condizioni, infatti, (il possesso della certificazione SOA e l'iscrizione alla camera di commercio) sono ontologicamente differenti e non sostituibili riguardando profili differenti: la certificazione SOA attiene, infatti, alla capacità di eseguire determinati lavori; l'iscrizione alla camera di commercio attiene allo status d'impresa.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.