Rapporto tra la cauzione provvisoria e soccorso istruttorio. Inapplicabilità del dictum di A.P. n. 34/2014

Redazione Scientifica
Redazione Scientifica
28 Ottobre 2016

Nell'ambito del soccorso istruttorio è sussumibile l'ipotesi di l'irregolarità della cauzione provvisoria e della dichiarazione di impegno alla costituzione della cauzione definitiva

Nell'ambito del soccorso istruttorio è sussumibile l'ipotesi di l'irregolarità della cauzione provvisoria e della dichiarazione di impegno alla costituzione della cauzione definitiva.

L'art. 75, al comma 8, d.lgs. n. 163 del 2006, prevede espressamente l'esclusione per la carenza dell'impegno del fideiussore a rilasciare la garanzia per l'esecuzione del contratto (cauzione definitiva), che costituisce elemento essenziale dell'offerta (cfr. Cons. St., Sez. VI, n. 3198 del 2016), e che una garanzia invalida, perché rilasciata da soggetto non abilitato, determina l'invalidità anche dell'impegno che tale garante ha assunto alla prestazione della garanzia definitiva.

Detta previsione, tuttavia non impedisce che trovi applicazione il soccorso istruttorio di cui all'art. 38, comma 2-bis e 46, comma 1-ter, e che solo in caso di inadempimento dell'integrazione entro il termine assegnato si determini l'esclusione dalla gara.