La documentazione amministrativa è accessibile già nella fase di aggiudicazione provvisoria

Redazione Scientifica
29 Marzo 2017

La richiesta di accedere alla documentazione amministrativa, anche nella fase di aggiudicazione provvisoria...

La richiesta di accedere alla documentazione amministrativa, anche nella fase di aggiudicazione provvisoria (recte: proposta di aggiudicazione, ex artt. 32 e 33 d.lgs n. 50 del 2016), non è subordinata alla sola tutela giurisdizionale in quanto proprio il fatto di aver partecipato alla gara costituisce un motivo valido per giustificare l'accesso a tale documentazione contenuta normalmente nella busta A e che costituisce una fase prodromica alla valutazione vera e propria dell'offerta presentata in sede di gara, funzionale all'individuazione del migliore offerente al quale aggiudicare l'appalto; in altre parole, la parte relativa alla valutazione dei requisiti soggettivi dei concorrenti non giustifica, proprio alla luce della nuova normativa in materia di contratti pubblici di cui al d.lgs n. 50 del 2016 (che impone – come noto – l'impugnazione immediata delle ammissioni e delle esclusioni dalla gara, pena l'inammissibilità dell'azione), alcuna esigenza di differimento delle richieste di accesso a tale documentazione, al contrario di quanto avviene nella fase di valutazione delle offerte laddove l'esigenza di differire l'accesso trova la propria giustificazione nell'intento di non rallentare e non “influenzare” l'attività della Commissione.

Legittimità del differimento dell'accesso agli atti con riferimento all'offerta tecnica ed economica della controinteressata fino alla conclusione della procedura di gara.

È legittimo il differimento dell'accesso agli atti con riferimento all'offerta tecnica ed economica della controinteressata fino alla conclusione della procedura di gara, ai sensi dell'art. 53, comma 2, lett. c), d.lgs n. 50 del 2016.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.