Codice degli appalti e delle concessioni. Pubblicate le prime cinque proposte di Linee guida attuative

28 Giugno 2016

Il 21 giugno 2016, a seguito dei risultati della consultazione pubblica, il Consiglio dell'Autorità Nazionale Anticorruzione ha approvato le prime cinque proposte di linee guida attuative del d.lgs. n. 50 del 2016.

Con riferimento ai documenti relativi alle proposte “Direttore dei lavori” e “Direttore dell'esecuzione”, il Consiglio dell'Autorità, nell'adunanza del 21 giugno 2016, in osservanza delle previsioni dell'art. 111, comma 1, del Codice, ha approvato le proposte da trasmettere al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti al fine dell'adozione del decreto ministeriale di competenza.

Con riferimento ai documenti in materia di “Responsabile unico del procedimento", “offerta economicamente più vantaggiosa”, “servizi di ingegneria e architettura”, il Consiglio dell'Autorità, nelle medesima adunanza, in considerazione della rilevanza generale delle determinazioni assunte, ha deliberato di acquisire, prima dell'approvazione dei documenti definitivi, il parere del Consiglio di Stato, della Commissione VIII - Lavori pubblici, comunicazioni del Senato della Repubblica e della Commissione VIII - Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera dei Deputati.

All'esito dell'acquisizione dei pareri richiesti, si procederà all'approvazione e successiva pubblicazione dei documenti definitivi.

Si pubblicano i documenti approvati dal Consiglio dell'Autorità nell'adunanza del 21 giugno 2016:

DIRETTORE DEI LAVORI

Linee guida

Relazione Illustrativa

DIRETTORE DELL'ESECUZIONE

Linee guida

Relazione illustrativa

RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO

Linee Guida

Relazione AIR

OFFERTA ECONOMICAMENTE PIU' VANTAGGIOSA

Linee guida

Relazione AIR

SERVIZI INGEGNERIA E ARCHITETTURA

Linee guida

Relazione AIR