Quando l’omessa dichiarazione di una precedente esclusione è…causa di esclusione?

Redazione Scientifica
28 Settembre 2017

L'omessa dichiarazione della precedente esclusione (per irregolarità fiscale) dà luogo a un'autonoma causa di esclusione, stante l'obbligo per l'operatore economico di dichiarare tutte le circostanze e informazioni suscettibili di incidere sulla gara anche qualora sussista, in capo all'operatore stesso, il requisito della regolarità fiscale...

L'omessa dichiarazione della precedente esclusione (per irregolarità fiscale) dà luogo a un'autonoma causa di esclusione, stante l'obbligo per l'operatore economico di dichiarare tutte le circostanze e informazioni suscettibili di incidere sulla gara anche qualora sussista, in capo all'operatore stesso, il requisito della regolarità fiscale.

Né può indurre ad una diversa soluzione la circostanza che l'art. 80 regoli pure altrove il caso delle false dichiarazioni (ossia al comma 12 e al comma 5, lett. f-ter), posto che l'inserimento della falsità delle dichiarazioni/informazioni nelle diverse fattispecie normative dimostra come la stessa valga sia ai fini dell'automatica preclusione alla partecipazione alla gara (legata all'eventuale iscrizione nel casellario informatico), sia ai fini del discrezionale apprezzamento dell'affidabilità professionale dei concorrenti.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.