Responsabilità professionale avvocati: arriva la proroga del termine e la convenzione del CNF

Fabio Valerini
12 Ottobre 2017

Sulla Gazzetta Ufficiale dell'11 ottobre 2017 n. 238, il Ministero della Giustizia ha disposto la “ventilata” proroga di un mese per l'entrata in vigore dell'obbligo di assicurarsi o di adeguare la polizza professionale e a copertura degli infortuni.

La gara del CNF e la convenzione. Intanto, come avevamo anticipato, il CNF ha reso noto l'aggiudicatario della gara europea per una polizza assicurativa a condizioni di particolare favore per gli Avvocati e gli Ordini Professionali, sia per la responsabilità professionale che per gli infortuni corrispondente al primo lotto: l'aggiudicatario è la Compagnia AIG Europe.
In base al fascicolo informativo pubblicato sul sito del Consiglio Nazionale possiamo individuare i tratti peculiari di questa polizza (oltre, ovviamente al rispetto di tutti i requisiti previsti dal decreto ministeriale).
In primo luogo è stata prevista l'ultrattività illimitata in caso di cessazione dell'attività nonché la facoltà di reintegro del massimale in caso di sinistro.
In secondo luogo vi è un rischio oggi molto sentito e avvertito e cioè quello legato alla sicurezza informatica dei dati: ed infatti è prevista la copertura per la Cyber liability.
Infine, sono state previste delle ulteriori agevolazioni. Una riguarda il premio: per ogni Ordine territoriale è previsto uno sconto sui premi aggiudicati a gara in funzione del numero di adesioni alla Convenzione. Se il numero di aderenti sarà compreso tra il 5% e il 10% degli iscritti all'Albo vi sarà uno sconto del 5%; se il numero di aderenti sarà compreso tra il 10% e il 15% degli iscritti all'Albo lo sconto sarà del 10% e se il numero di aderenti sarà superiore al 15% degli si arriverà ad uno sconto del 15%.
L'altra agevolazione riguarda l'obbligo informativo. Ed infatti, è stato previsto che ciascun Ordine riceverà trimestralmente l'elenco nominativo degli assicurati con conseguente certificazione di conformità e attestazione dell'ottemperanza all'obbligo previsto dal DM, con riporto degli estremi della copertura assicurativa.
Il CNF ha reso noto che ci sarà un portale per effettuare i preventivi e un numero verde che dovrebbe essere disponibile dal primo pomeriggio di oggi.
In ogni caso – per prudenza – sarà forse opportuno una volta scattato l'obbligo che il professionista invii all'Ordine di appartenenza la comunicazione contenente i dati della polizza sottoscritta (adeguata al d.m).

*Fonte: www.dirittoegiustizia.it

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.