Giuffrè Holding cede il 100% di Giuffrè Editore a Editions Lefebvre Sarrut

02 Novembre 2017

In un mercato sempre più concentrato, la storica casa editrice italiana, leader nel mercato dell'editoria professionale, entra a fare parte di uno dei principali Gruppi in Europa.

Milano, 2 novembre 2017 – Giuffrè Holding, società che detiene il totale del pacchetto azionario di Giuffrè Editore, ha ceduto il 100% della storica Casa Editrice italiana a Editions Lefebvre Sarrut (ELS), Gruppo leader in Europa nell'editoria professionale legale e fiscale.

Con un'esperienza di oltre 80 anni, 140 dipendenti e un fatturato a chiusura dell'esercizio 2016 di circa €50 milioni, Giuffrè Editore si posiziona tra i leader di mercato in Italia nell'editoria professionale, grazie a un modello di business innovativo che punta sull'integrazione tra l'editoria tradizionale e le nuove funzionalità garantite dall'uso di software e strumenti digitali.

Antonio Giuffrè, nipote del fondatore, dal 2005 alla guida della casa editrice italiana, mantiene la carica di Direttore Generale, con l'obiettivo di consolidare la crescita e di portare avanti la strategia di digitalizzazione dell'offerta editoriale.

Editions Lefebvre Sarrut è un Gruppo europeo nato nel 1999 dalla fusione tra Editions Francis Lefebvre et Editions Législatives. Da allora il Gruppo è cresciuto sia per linee interne, grazie a un deciso orientamento verso l'innovazione, sia per linee esterne, attraverso l'acquisizione di importanti player di mercato in Europa, consolidando la propria posizione.

ELS è presente sul mercato italiano dal 1991 con la joint venture “Memento”, con la quale ha sviluppato un concetto editoriale originale, unico nel settore, che si è affermato nel mercato dell'editoria professionale giuridica e fiscale. Con questa operazione ELS amplia il suo catalogo e rafforza la posizione di leadership nell'editoria professionale in Italia, un mercato da 550 milioni di Euro, specializzato nelle aree giuridica e fiscale, che coprono il 75% dei volumi d'affari, molto concentrato, con elevate barriere all'ingresso e con una decisa spinta all'innovazione e alla digitalizzazione.

“Questa acquisizione è un'unione vincente. Condividiamo valori e visione sul futuro dell'editoria professionale. La nostra storia, la qualità editoriale che da sempre ci distingue e la capillarità della rete distributiva di Giuffrè in Italia, unita alle competenze manageriali e all'esperienza internazionale di ELS, ci permetteranno di crescere ancora di più nel mercato italiano”, ha commentato Giuseppe Giuffrè, Presidente di Giuffrè Holding, che ha anche guidato, alla scomparsa del padre e con la collaborazione del fratello Gaetano, la casa editrice milanese dal 1964 al 2005.

In un mercato sempre più concentrato e specializzato, negli ultimi anni abbiamo investito molto sull'innovazione. Questa strategia si è rivelata vincente, con un fatturato che quest'anno cresce del 3%, con oltre il 65% del volume d'affari che deriva dall'area digital e con una crescita dell'utile a doppia cifra. Sono fiero di dare continuità a Giuffrè Editore e gestire il passaggio da azienda familiare a grande Gruppo europeo”, ha commentato Antonio Giuffrè, dal 2005 alla guida della Casa Editrice.

Dominique Illien, amministratore delegato del Gruppo ELS, ha salutato l'ingresso di Giuffrè Editore dichiarando, “Benvenuto in ELS ad Antonio Giuffrè e al suo team. Giuffrè Editore è indubbiamente un punto di riferimento nel mercato editoriale professionale legale italiano. L'unione delle nostre competenze garantirà ai nostri clienti le migliori soluzioni possibili per ottimizzare le proprie attività professionali”.

GIUFFRÈ EDITORE

Giuffrè Editore è la Casa Editrice fondata negli anni '20 da Antonino Giuffrè, con le pubblicazioni delle dispense dei corsi dell'Università Bocconi, quando era uno studente. Oggi Giuffrè Editore è un Gruppo leader in Italia nell'editoria professionale giuridica e fiscale, universitaria e scientifica. Oltre al catalogo cartaceo di oltre 15.000 volumi - con circa 700 pubblicazioni all'anno - e oltre 30 periodici specialistici, Giuffrè Editore edita la banca dati giuridica (De Jure), la più utilizzata negli studi legali italiani, realizza corsi di formazione in aula e online accreditati dal Consiglio Nazionale Forense e dal CNDCEC, produce software per la trasmissione telematica degli atti alle cancellerie e per la gestione dello studio legale (Cliens), pubblica 16 portali tematici online negli ambiti del diritto, del lavoro e del fisco (Fiscopiù ilFamiliarista ilPenalista, etc). Unico Editore ad avere investito per offrire agli avvocati servizi per l'accesso e l'utilizzo del Processo Telematico, Giuffrè organizza corsi di formazione gratuiti su tutto il territorio nazionale con l'obiettivo di incentivare l'uso e la diffusione della giustizia digitale quale strumento per migliorare la propria attività professionale. Dal 2005 Antonio Giuffrè guida il Gruppo editoriale con l'obiettivo di affiancare al rigore scientifico, frutto anche della collaborazione con i più autorevoli autori ed esponenti del mondo giuridico, l'offerta di nuove tecnologie digitali, al servizio dei professionisti.

ELS

ELS è il principale editore indipendente legale, fiscale e giuslavoristico in Europa, ideatore di concetti editoriali innovativi, con una forte presenza in otto paesi, più di 2.500 dipendenti. La sua missione è quella di fornire il contenuto dalla più alta qualità editoriale nonché le piattaforme più avanzate ai propri clienti professionisti legali e fiscali per supportarli nel loro lavoro quotidiano.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.lefebvre-sarrut.eu