Atto di citazione notificato a mezzo PEC e a mezzo UNEP: come si iscrive a ruolo la causa?

13 Novembre 2022

Mi è stato notificato un atto di citazione in opposizione a decreto ingiuntivo sia via PEC (con originale in formato digitale) sia cartaceo a mezzo UNEP. È corretto, al momento dell'iscrizione a ruolo, inserire quale atto principale l'opposizione .pdf firmata digitalmente e non l'opposizione notificata a mezzo UNEP?

Non è ravvisabile alcun vizio in quanto l'atto principale, anche in caso di notifica tradizionale, deve sempre essere un .pdf nativo privo di restrizioni di copia/incolla, come previsto dal combinato disposto dell'art. 11 d.m. n. 44/2011 e il correlato art. 12 Specifiche tecniche. Pertanto, laddove l'opponente abbia scelto di avvalersi per l'iscrizione a ruolo dell'atto notificato a mezzo UNEP, correttamente ha allegato la scansione dello stesso come allegato semplice attestandone la conformità all'originale cartaceo in suo possesso.

Quanto alla nota di iscrizione a ruolo invece, la stessa è prevista come allegato specifico e quindi non potrà mai essere allegata come atto principale. Solo qualche tribunale prevede nelle proprie prassi che, in caso di iscrizione a ruolo di atto notificato a mezzo UNEP, l'atto principale sia costituito da una nota di deposito.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.