Dichiarazione di impegno all’osservanza del piano finanziario costituente parte integrante dell’offerta: non necessaria!

Redazione Scientifica
12 Dicembre 2017

Nonostante l'espressa previsione della necessità della dichiarazione di impegno all'osservanza del piano finanziario ex art. 171, comma 3, lett. b), del codice dei contratti del 2016...

Nonostante l'espressa previsione della necessità della dichiarazione di impegno all'osservanza del piano finanziario ex art. 171, comma 3, lett. b), del codice dei contratti del 2016, qualora il piano finanziario costituisca parte integrante dell'offerta, l'impegno vincolante all'osservanza del piano stesso sorge di diritto in base al generale meccanismo dell'incontro tra proposta e accettazione, con la conseguenza che, in ogni caso, l'obbligo espressamente assunto di adempiere a quanto sancito dal capitolato d'oneri implica necessariamente anche l'osservanza di quelli previsti nel Piano finanziario.

L'aggiudicataria può infatti vantare un sufficiente affidamento in ordine alla circostanza di aver assunto l'impegno definitivo al rispetto del piano finanziario prodotto mediante l'assunzione degli obblighi del progetto presentato, con la conseguenza che, in assenza di una chiara prescrizione in tal senso nella legge di gara, una specifica assunzione di obblighi sul punto può ragionevolmente essere considerata ultronea ovvero formalistica.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.