In G.U. il decreto sulla protezione internazionale dei minori non accompagnati

Redazione Scientifica
18 Gennaio 2018

Il decreto legislativo n. 220/2017, pubblicato in G.U. del 16 gennaio 2018, n. 12, si pone l'obbiettivo di semplificare le procedure di riconoscimento e revoca dello status di protezione internazionale. Tra le novità introdotte emerge la volontà di tutelare maggiormente i minori stranieri non accompagnati.

Nella Gazzetta Ufficiale del 16 gennaio 2018, n. 12 è pubblicato il d.lgs. n. 220/2017 recante «disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 18 agosto 2015, n. 142, di attuazione della direttiva 2013/33/UE recante norme relative all'accoglienza dei richiedenti protezione internazionale nonché della direttiva 2013/32/UE recante procedure comuni ai fini del riconoscimento della revoca dello status di protezione internazionale».

Accoglienza e minori non accompagnati. Tra le disposizioni contenute nel decreto emerge l'attribuzione al Tribunale per i minorenni del potere di nomina del tutore per il minore straniero risolvendo in questo modo la questione relativa all'attribuzione della competenza tra Tribunale dei minori e Giudice tutelare. Questa previsione consente una maggiore celerità nei procedimenti di nomina del tutore, garantendo, così, una maggiore tutela per il minore stesso. Inoltre vengono delineate le norme applicabili in materia di minori stranieri non accompagnati.

Altre disposizioni. Infine, all'interno del decreto, è prevista l'assegnazione alle Commissioni territoriali per il riconoscimento della protezione internazionale di un numero di funzionari amministrativi con compiti istruttori, oltre all'individuazione delle sedi e le circoscrizioni territoriali in cui operano le Commissioni «in modo da assicurarne la distribuzione sull'intero territorio nazionale». Ciò in attuazione del d.l. n. 13/2017 che ha introdotto disposizioni per l'accelerazione dei procedimenti in materia di protezione internazionale e per il contrasto all'immigrazione clandestina.
Il decreto legislativo entrerà in vigore in data 31 gennaio 2018.

*Fonte: www.dirittoegiustizia.it.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.