La compartecipazione societaria dell’amministrazione aggiudicatrice alla società proponente un project financing

Redazione Scientifica
06 Marzo 2018

Dalla compartecipazione societaria dell'amministrazione aggiudicatrice alla società concorrente non discende un'automatica violazione dei principi concorrenziali e di parità di trattamento, in assenza di prova...

Dalla compartecipazione societaria dell'amministrazione aggiudicatrice alla società concorrente non discende un'automatica violazione dei principi concorrenziali e di parità di trattamento, in assenza di prova circa l'esistenza di specifiche violazioni delle regole di evidenza pubblica (cfr. Cons. Stato, Sez. VI, 11 luglio 2008, n. 3499, che richiama CGUE, 11 gennaio 2005, C-26/03 Stadt Halle. In termini anche Cons. Stato, sez. V, 27 settembre 2004, n. 6325; C.G.A., sez. giurisd., 24 dicembre 2002, n. 692).

L'inconfigurabilità di impedimenti pregiudiziali vale anche per l'ipotesi in cui la società a partecipazione pubblica si renda presentatrice di proposte di project financing, salvo verificare caso per caso che, in concreto, l'amministrazione destinataria della proposta non abbia inteso indebitamente avvantaggiare la proponente da essa partecipata.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.