Anac: aggiornate le Linee Guida n. 4 sull’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria

Carmine Genovese
14 Marzo 2018

L'ANAC ha adottato le Linee Guida sulle procedure per l'affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici, aggiornate al decreto correttivo del codice dei contratti pubblici d.lgs. 19 aprile 2017, n. 56.

Con delibera del Consiglio n. 206 del 1 marzo 2018 l'ANAC ha adottato le Linee Guida per le l'affidamento dei contratti di importo inferiore alle soglie comunitarie, ex art. 36 Codice dei contratti pubblici, aggiornando il testo già approvato con delibera n. 1097 del 26 ottobre 2016 alle modifiche introdotte con il decreto correttivo d.lgs. 19 aprile 2017, n. 56. Il nuovo testo delle Linee Guida entra in vigore 15 giorni dopo la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.

L'ANAC ribadisce che l'affidamento e l'esecuzione di lavori, servizi e forniture di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria debba avvenire secondo le procedure semplificate di cui all'art. 36 del Codice, ivi compreso l'affidamento diretto, nel rispetto dei principi enunciati dall'art. 30 e, in particolare, del principio di rotazione, che impone obblighi motivazionali particolarmente stringenti ove l'affidamento sia disposto in favore dell'operatore economico “uscente”. L'Autorità stabilisce altresì che le Linee Guida non si applicano alle imprese pubbliche e ai soggetti titolari di diritti speciali ed esclusivi che, limitatamente agli affidamenti sotto soglia, applicano la disciplina stabilita nei rispettivi regolamenti secondo i principi dettati dal Trattato UE. Per le altre stazioni appaltanti, ferma la possibilità di ricorrere alle procedure ordinarie, l'Autorità distingue tre diverse ipotesi di procedure semplificate conformemente al disposto dell'art. 36 codice appalti:

  • L'affidamento e l'esecuzione di lavori, servizi e forniture di importo inferiore a 40.000 euro, che avviene tramite affidamento diretto, o, per i soli lavori, tramite amministrazione diretta di cui all'art. 3, comma 1, lett. gggg) Codice. La procedura prende avvio con la determina a contrarre ovvero con atto a essa equivalente che individua l'interesse pubblico da soddisfare, le caratteristiche delle opere, dei beni e dei servizi che si intendono acquistare, l'importo massimo dell'affidamento, la procedura che si intende seguire nonché le principali condizioni contrattuali. Il concorrente deve essere in possesso dei requisiti di cui all'art. 80 del Codice e la stipula del contratto avviene mediante corrispondenza.
  • L'affidamento di contratti di lavori di importo pari o superiore a 40.000 euro e inferiore a 150.000 euro, nonché l'affidamento di contratti di servizi e forniture di importo pari o superiore a 40.000 euro e inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria individuate dall'art. 35 del Codice possonoavvenire tramite procedure negoziate. Gli operatori da invitare sono selezionati, nel rispetto del criterio di rotazione degli inviti, sulla base di indagini di mercato ovvero ricorrendo ad appositi elenchi di operatori economici pubblicati sul sito web della stazione appaltante. Nell'avviso pubblico di avvio dell'indagine di mercato ovvero di costituzione dell'elenco la stazione appaltante indica i criteri di selezione coerenti con l'oggetto e la finalità dell'affidamento. Una volta conclusa l'indagine di mercato, ovvero in esito alla consultazione degli elenchi di operatori economici, la stazione appaltante seleziona in modo non discriminatorio gli operatori da invitare al confronto competitivo in numero proporzionato all'importo e alla rilevanza del contratto e, comunque, in numero non inferiore a quanto previsto dall'articolo 36, comma 2, lettera b) Codice appalti.
  • L'affidamento di contratti di lavori di importo pari o superiore a euro 150.000 euro e inferiore a 1.000.000 di euro può avvenire tramite procedura negoziata, purché siano consultati almeno quindici operatori economici. I requisiti di partecipazione sono comprovati con l'attestato di qualificazione SOA per categoria e classifica da definire in ragione dei lavori oggetto del contratto.