Oggetto dei contratti di avvalimento

Redazione Scientifica
13 Marzo 2018

In base a un consolidato orientamento nelle gare pubbliche non può ritenersi valido ed efficace il contratto di avvalimento che si limiti ad indicare genericamente che l'impresa ausiliaria si obbliga...

In base a un consolidato orientamento nelle gare pubbliche non può ritenersi valido ed efficace il contratto di avvalimento che si limiti ad indicare genericamente che l'impresa ausiliaria si obbliga nei confronti della concorrente a fornirle i propri requisiti e a mettere a sua disposizione le risorse necessarie, di cui essa è mancante, per tutta la durata dell'appalto, senza però in alcun modo precisare in che cosa tali risorse materialmente consistano e senza che tale carenza possa reputarsi colmata dal semplice riferimento contrattuale all'attestazione SOA per le categorie in questione (in tal senso – ex multis -: Cons. Stato, V, 2 dicembre 2016, n. 5052; id., V, 23 settembre 2015, n. 4456; id., IV, 9 dicembre 2015, n. 662).

L'orientamento in parola risulta tanto più insuscettibile di deroghe nelle ipotesi in cui i contratti intercorsi con le ausiliarie si caratterizzassero nella forma dell'avvalimento c.d. operativo e non nella variante del c.d. ‘avvalimento di garanzia' (traducendosi nella messa a disposizione di requisiti di qualificazione finalizzati a consentire alla capogruppo la realizzazione delle porzioni di lavorazioni di propria competenza – ivi comprese quelli relative alla categorie prevalente, altrimenti non utilmente eseguibile -).

Sono inidonei a tal fine, in quanto generici ed indeterminati, i contratti di avvalimento in cui è riportata solo la locuzione “l'impresa ausiliaria (…) si obbliga a fornire all'impresa ausiliata tutti i requisiti di carattere tecnico, ma anche economico, finanziario ed organizzativo previsti dal bando di gara (…) con riferimento particolare all'“attestato SOA, mettendo a disposizione (...) tutte le risorse ed i mezzi propri che saranno necessari”.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.