Caricamento dell’offerta sul portale elettronico e tempestività della presentazione

Redazione Scientifica
20 Marzo 2018

Qualora in una gara per via telematica le operazioni di presentazione dell'offerta incorrano in interruzioni derivanti dal caricamento che determina uno slittamento dell'ultimazione delle...

Qualora in una gara per via telematica le operazioni di presentazione dell'offerta incorrano in interruzioni derivanti dal caricamento che determina uno slittamento dell'ultimazione delle operazioni oltre il termine fissato dalla lex specialis, anche di pochi secondi, e il disciplinare di gara prevede che l'offerta deve essere ricevuta – e non solo spedita - entro il termine stabilito, l'offerta deve essere esclusa in quanto tardivamente proposta.

Il riferimento al giorno 15 giugno 2016 e alle ore 16.00, sia nel bando che nel disciplinare di gara, quale termine ultimo di presentazione delle offerte, deve essere inteso nel senso che le offerte che provengono oltre tale orario, e cioè dalle 16.00.01 in poi, sono tardive e quindi legittimamente non avrebbero potuto essere prese in considerazione dalla stazione appaltante, ove risulti che il sistema sia stato correttamente impostato per la precisa misurazione del tempo. Né può ragionevolmente dubitarsi che l'indicazione delle 16:00 equivalga alle 16:00:00. È noto infatti che, allorquando si indica un numero intero (in questo caso ore e minuti), ossia privo di frazioni, queste sono da intendersi pari a zero.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.