Nota informativa per i professionisti delegati alle vendite immobiliari del Tribunale di Cuneo

09 Febbraio 2018

Nota informativa per tutti i professionisti delegati alle vendite immobiliari emanata dall'Ufficio esecuzioni del Tribunale di Cuneo.

TRIBUNALE DI CUNEO

SEZIONE CIVILE

Ufficio esecuzioni

NOTA INFORMATIVA PER TUTTI I PROFESSIONISTI DELEGATI ALLE VENDITE IMMOBILIARI

In data 10 gennaio 2018 è stato pubblicato sulla G.U. il decreto 5 dicembre 2017 con cui è stata accertata la piena funzionalità del Portale delle Vendite Pubbliche (PVP), accessibile agli indirizzi

https://portalevenditepubbliche.giustizia.it

https://venditepubbliche.giustizia.it

https://pvp.giustizia.it

Pertanto a decorrere dal 20 febbraio 2018 diviene obbligatoria la pubblicazione degli avvisi di vendita immobiliari sul portale delle vendite pubbliche, come previsto dall'art. 490, comma 1, c.p.c. nell'attuale formulazione; trattandosi di disposizione processuale, in applicazione del principio tempus regit actum, essa trova applicazione anche ai processi esecutivi in corso, indipendentemente dalla data della ordinanza di delega, che per tali procedimenti sarà opportunatamente integrata.

Tale pubblicazione sostituisce esclusivamente l'affissione dell'avviso per 3 gg continui nell'Albo del Tribunale prevista dal precedente testo dell'art. 490 c.p.c., mentre ogni altra forma di pubblicità straordinaria prevista nelle deleghe (giornali, cartelloni pubblicitari etc.) dovrà e potrà essere eseguita come prima.

Si evidenzia che l'omessa pubblicazione sul Portale delle vendite pubbliche è causa di estinzione del processo esecutivo ai sensi dell'art. 631-bis c.p.c. che così dispone:

“Se la pubblicazione sul Portale delle vendite pubbliche non è effettuata nel termine stabilito dal giudice…il giudice dichiara con ordinanza l'estinzione del processo esecutivo…”

Ai sensi dell'art. 161-quater disp. att. c.p.c., la pubblicazione sul Portale delle vendite pubbliche dovrà essere effettuata a cura del professionista delegato alle operazioni di vendita (o del commissionario per le vendite di beni immobili registrati di valore superiore a euro 25.000,00).

L'effettuazione della suddetta pubblicazione presuppone il pagamento del contributo alla pubblicazione previsto dall'art. 18-bis d.P.R., 30 maggio 2002, n. 115, attualmente pari a euro 100,00 per ogni lotto posto in vendita e che va corrisposto per ogni tentativo di vendita; il richiamato art. 18-bis illustra altresì le modalità per provvedere a tale pagamento.

All'uopo considerato che le prossime vendite sono calendarizzate per il mese di giugno 2018 (settimana dal 25 al 30 giugno), visto altresì il combinato disposto degli artt. 569, comma 3, 570, 571 c.p.c. sul termine di presentazione delle offerte ai fini della loro efficacia.

DISPONE

1) Il delegato dovrà chiedere al creditore procedente l'anticipazione del contributo di pubblicazione di euro 100,00 per ogni lotto entro il 15 marzo 2018; tale somma dovrà essere versata su apposito conto corrente intestato alla procedura che il delegato provvederà ad aprire tempestivamente, ove non vi si abbia ancora provveduto, presso la banca UNICREDIT S.P.A., sul quale il delegato viene sin d'ora autorizzato (anche in via telematica, previa sottoscrizione del contratto di adesione al sevizio denominato “Banca Multicanale per azienda” attivabile presso detta banca) ad effettuare tutte le operazioni di versamento e prelievo inerenti alla procedura.

2) Il delegato provvederà ad effettuare la pubblicazione dell'avviso ex art. 490 c.p.c. sul P.V.P. entro il termine di 90 gg prima della data (tra il 25 e il 30 giugno 2018) fissata per la vendita.

3) il delegato, ove il creditore procedente non abbia corrisposto il contributo di legge nel termine di cui al punto 1) trasmetterà immediatamente il fascicolo al giudice per i provvedimenti conseguenti.

Si richiama l'attenzione dei professionisti delegati sulla necessità di una accurata indicazione de dati da inserire nell'avviso ex art. 490, comma 1, c.p.c., in quanto il sistema del P.V.P. non consente rettifiche, ma obbliga alla reiterazione della pubblicazione, con conseguente pagamento di ulteriore contributo di pubblicazione.

Si dispone la pubblicazione della presente nota informativa sul sito del Tribunale di Cuneo, nonché la sua comunicazione al Consiglio Ordine Avvocati, al Consiglio Ordine Dottori Commercialisti, al Consiglio Notarile, affinché ne curino la trasmissione agli iscritti, nonché all'Istituto Vendite Giudiziarie.

Cuneo, 9 febbraio 2018.

Il Presidente di Sezione

Dr. Alberto Tetamo

I giudici dell'esecuzione

Dr. Rodolfo Magrì

Dr.essa Natalia Fiorello

L'Editore declina ogni forma di responsabilità in caso di eventuale difformità tra il contenuto pubblicato sui siti istituzionali e le prassi delle singole cancellerie.

Pertanto si invita a verificare sempre con la cancelleria dell'ufficio giudiziario di interesse eventuali aggiornamenti.

Vi invitiamo a segnalarci eventuali modifiche ai protocolli pubblicati scrivendo a redazioneilprocessotelematico@giuffre.it.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.