È possibile notificare lo stesso atto di appello tramite PEC e in forma cartacea?

13 Marzo 2018

È possibile notificare l'atto di appello tramite PEC e in forma tradizionale cartacea? In tal caso è possibile l'iscrizione a ruolo telematica inserendo entrambi gli atti notificati?

In caso di notifica del medesimo atto di appello ad un Avvocato, munito di indirizzo PEC, e ad un Amministratore, non presente su INIPEC, è possibile la doppia notifica a mezzo posta elettronica certificata e in forma tradizionale-cartacea? In tal caso è possibile l'iscrizione a ruolo telematica inserendo entrambi gli atti notificati?

La doppia notificazione è assolutamente possibile e si dovranno poi depositare al momento dell'iscrizione a ruolo entrambi gli atti notificati. Vi saranno quindi due originali, uno telematico che dovrà essere costituito dall'atto di appello convertito in pdf testuale e firmato digitalmente e l'altro cartaceo sottoscritto con firma autografa.

In particolare, relativamente alla notifica telematica, si dovranno depositare le ricevute di accettazione e consegna della notifica telematica in formato .eml o .msg mentre l'atto principale sarà costituito dall'atto di citazione in appello già firmato digitalmente e inserito all'interno della PEC di notifica.

Per quanto attiene invece alla notificazione cartacea sarà sufficiente scansionare l'atto notificato e inserirlo come allegato semplice attestandone la conformità all'originale cartaceo.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.