Tribunale di Ancona: pubblicità sul Portale delle Vendite pubbliche
22 Febbraio 2018
TRIBUNALE ORDINARIO DI ANCONA UFFICIO ESECUZIONI IMMOBILIARI
PUBBLICITÀ SUL PORTALE DELLE VENDITE PUBBLICHE E PRESCRIZIONI OPERATIVE
I Giudici dell'esecuzione attualmente in servizio presso l'intestato Tribunale, preso atto che, in data 20 gennaio 2018, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale – Serie generale – n. 16 il Provvedimento del direttore generale per i sistemi informativi automatizzati del 12 gennaio 2018 – Provvedimento di adozione delle specifiche tecniche del Portale delle vendite pubbliche; con la presente forniscono le seguenti prescrizioni ai professionisti delegati.
Profili generali
1. A partire dal 20 febbraio 2018 diventa obbligatoria la pubblicità delle vendite immobiliari sul portale delle vendite pubbliche, prevista dal nuovo testo dell'art. 490, comma 1, c.p.c. da cui discende che per gli avvisi di vendita emessi a partire dal 20 febbraio 2018, anche con riferimento a deleghe già conferite, è obbligatorio l'inserimento dell'avviso sul portale delle vendite pubbliche per tutte le procedure in corso. 2. Tale pubblicità sostituisce esclusivamente l'affissione dell'avviso per tre giorni continui nell'albo dell'ufficio giudiziario prevista dal vecchio testo dell'art. 490, comma 1, c.p.c. e detto onere pubblicitario si aggiunge alle forme di pubblicità già contenute nell'ordinanza di vendita. 3. L'omessa pubblicazione per causa imputabile al creditore procedente e/o intervenuto comporta la sanzione della estinzione del processo esecutivo ex art. 631-bis c.p.c..
Prescrizioni operative
Il professionista curerà la pubblicità sul Portale delle vendite pubbliche (di seguito PVP) secondo le seguenti prescrizioni. 1. Il delegato alla vendita dovrà versare, in via preliminare, il contributo di cui all'art. 18-bis, d.P.R. n. 115/2002; il pagamento andrà effettuato nella sezione pagamenti telematici del Portale Servizi Telematici del ministero raggiungibile dal sito pst.giustizia.it. In caso di ammissione al gratuito patrocinio il delegato trasmetterà contestualmente alla richiesta di pubblicazione il provvedimento di ammissione (delibera del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati). 2. Sul PVP dovranno essere inseriti i seguenti atti:
3. Il soggetto che cura l'adempimento pubblicitario, il giorno prima di quello fissato per la vendita, procederà a scaricare dal portale la certificazione di avvenuta pubblicità sul PVP. 4. Il professionista incaricato della pubblicità dovrà procedere all'inserimento dei dati e documenti sopra indicati almeno 45 giorni prima della data fissata per la vendita. 5. Il soggetto che cura l'adempimento pubblicitario avrà cura di eseguire la pubblicazione sul PVP contestualmente all'inoltro della richiesta di pubblicità sui siti privati previsti nell'ordinanza di delega e, in ogni caso in tempo utile ad assicurare il coordinamento temporale fra le diverse forme di pubblicità.
Mandano alla cancelleria delle Esecuzioni Immobiliari di trasmettere il presente provvedimento a tutti i delegati alle vendite, ai Consigli degli ordini degli Avvocati di Ancona e dei Dottori Commercialisti di Ancona affinché ne curino la massima diffusione presso i rispettivi iscritti. Il presente provvedimento sarà inoltre pubblicato sul sito del Tribunale di Ancona, nonché sul sito astegiudiziarie.it.
Ancona, 18 febbraio 2018 I Giudici dell'Esecuzione Dott.ssa Giuliana Filippello Dott.ssa Maria Letizia Mantovani Dott.ssa Giovanna Bilò Depositato in cancelleria il 22 febbraio 2018
L'Editore declina ogni forma di responsabilità in caso di eventuale difformità tra il contenuto pubblicato sui siti istituzionali e le prassi delle singole cancellerie. Pertanto si invita a verificare sempre con la cancelleria dell'ufficio giudiziario di interesse eventuali aggiornamenti.
Vi invitiamo a segnalarci eventuali modifiche ai protocolli pubblicati scrivendo a redazioneilprocessotelematico@giuffre.it |