Tribunale di Catania: pubblicazione degli avvisi di vendita sul Portale delle vendite pubbliche

12 Febbraio 2018

Il Tribunale di Catania, sesta sezione civile, ha fornito alcune indicazioni operative relative alle modalità di pubblicazione degli avvisi di vendita sul Portale delle Vendite Pubbliche.

Al Consiglio dell'Ordine dei Notai di Catania

Al Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Catania

Al Consiglio dell'Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili di Catania

Pubblicazione degli avvisi di vendita sul Portale delle Vendite Pubbliche

Si avvisano i professionisti delegati che dal 19 febbraio 2018 diventa obbligatoria la pubblicazione di tutti gli avvisi di vendita sul Portale delle Vendite Pubbliche prevista dall'art. 490, comma 1, c.p.c., adempimento che dovrà essere effettuato dai delegati per espressa previsione di legge, a prescindere dall'inserimento di una specifica disposizione in tal senso nell'ordinanza di delega delle operazioni di vendita.

La pubblicità sul portale sostituisce esclusivamente l'affissione dell'avviso nell'albo dell'ufficio giudiziario.

Restano ferme le disposizioni relative alle altre modalità di pubblicazione dell'avviso di vendita, allo stato previste in ordinanza.

La pubblicazione dell'avviso di vendita sul PVP comporterà la necessità di procedere:

a) al pagamento del contributo di pubblicazione, ai sensi dell'art. 18-bis, d.P.R. n. 115/2002, pari ad euro 100 per ogni lotto, da corrispondere per ogni tentativo di vendita. I delegati, in previsione dell'emissione dell'avviso, dovranno richiedere ai creditori l'anticipazione delle somme necessarie al pagamento del contributo.

b) all'inserimento di dati (numero di procedura, giudice dell'esecuzione, bene immobile posto in vendita, data e modalità della vendita etc.) nel rispetto delle prescrizioni impartite dall'Autorità garante della Privacy con delibera del 7 febbraio 2008.

I delegati dovranno tenere conto della necessità di completare la procedura di pubblicazione con sufficiente anticipo rispetto al termine ultimo previsto in ordinanza, 45 giorni prima della data fissata per la vendita, in quanto il gestore della pubblicità riceverà le informazioni dal portale.

Si segnala, in proposito, che l'attuale gestore della pubblicità ha manifestato la propria disponibilità ad assistere i delegati nell'esecuzione dei predetti adempimenti.

Catania, 12 febbraio 2018

Il Presidente

dott. Maria Acagnino

L'Editore declina ogni forma di responsabilità in caso di eventuale difformità tra il contenuto pubblicato sui siti istituzionali e le prassi delle singole cancellerie.

Pertanto si invita a verificare sempre con la cancelleria dell'ufficio giudiziario di interesse eventuali aggiornamenti.

Vi invitiamo a segnalarci eventuali modifiche ai protocolli pubblicati scrivendo a redazioneilprocessotelematico@giuffre.it

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.