Tribunale di Castrovillari: circolare portale vendite pubbliche

19 Febbraio 2018

Il Tribunale di Castrovillari, Sezione civile, Ufficio esecuzioni immobiliari, ha pubblicato una Circolare in merito alle modalità di pubblicazione degli avvisi di vendita sul portale delle vendite pubbliche per tutte le procedure in corso.

Il Giudice dell'Esecuzione, dott.ssa Elvezia Antonella Cordasco;

rilevato che l'art. 13, comma 1, lett. b), n. 1 d.l. 27 giugno 2015, n. 83, convertito con l. 6 agosto 2015, n. 132, ha modificato il comma 1 dell'art. 490 c.p.c., sostituendo alla (ormai anacronistica) pubblicazione dell'avviso di vendita all'albo del Tribunale, la pubblicazione sul sito internet del Ministero della giustizia, in un'area denominata “Portale delle vendite pubbliche”.

In secondo luogo ha reso facoltativa (attraverso la riscrittura del terzo comma) la pubblicità sulla stampa cartacea mantenendo invece la obbligatorietà della pubblicazione sui siti internet (ed infatti, il secondo comma dell'art. 490 c.p.c. non ha subito alcuna modifica).

É stato poi aggiunto l'art. 161-quater disp. att. c.p.c., recante Modalità di pubblicazione sul Portale delle vendite pubbliche, il quale dispone: a) che la pubblicazione sul Portale delle vendite pubbliche sia effettuata dal professionista delegato o, in mancanza, dal creditore pignorante o del creditore intervenuto munito di titolo esecutivo; b) che essa sia eseguita in conformità alle specifiche tecniche stabilite dal responsabile per i sistemi informativi automatizzati del Ministero della giustizia e rese disponibili mediante pubblicazione nel Portale; c) che la pubblicazione non possa essere effettuata in mancanza della prova dell'avvenuto pagamento del contributo per la pubblicazione, previsto dall'art. 18-bis del d.P.R. 30 maggio 2002, n. 115, vale a dire nella misura di euro 100,00 per ogni lotto posto in vendita.

rilevato che l'art. 23, comma 2, d.l. n. 83/2015 citato prevede che le nuove norme si applichino, anche alle procedure pendenti, decorsi 30 giorni dalla pubblicazione in gazzetta ufficiale delle specifiche tecniche relative alle modalità di pubblicazione, di cui al richiamato art. 161-quater disp. att. c.p.c.

- rilevato che tale pubblicazione è avvenuta sulla Gazzetta Ufficiale - Serie Generale - n. 16 del 20 gennaio 2018;

DISPONE

che per gli avvisi di vendita emessi a partire dal 20 febbraio 2018 (compreso) è obbligatoria la pubblicazione dell'avviso sul portale delle vendite pubbliche per tutte le procedure in corso;

che ogni altra forma di pubblicità disposta nell'ordinanza di vendita rimane ferma, con l'avvertenza che la pubblicazione sui siti internet avverrà solo dopo la pubblicazione dell'avviso di vendita sul portale, costituendo questo un passaggio obbligato;

che, al fine della esecuzione di tutti gli adempimenti pubblicitari, il creditore procedente (o la parte attrice, nei giudizi di divisione endoesecutiva), entro e non oltre quarantacinque giorni dalla comunicazione del presente provvedimento, provvederà a corrispondere, tramite assegno circolare non trasferibile intestato a “Proc. esecutiva n.” seguito dal numero della procedura e del nome del professionista delegato, ovvero tramite bonifico bancario da effettuarsi sul conto corrente intestato alla procedura, a titolo di fondo spese, i seguenti importi:

nell'ipotesi in cui residui un solo tentativo di vendita: euro 500,00, oltre euro 100,00 per ciascun loco;

nell'ipotesi in cui, invece, residuino due tentativi di vendita: euro 1.000,00, oltre euro 100,00 per ciascun lotto;

nell'ipotesi in cui, infine, residuino tre tentativi di vendita: euro 1.500,00, oltre euro 100,00 per ciascun lotto.

Si precisa che, trattandosi di fondo spese, il professionista delegato non dovrà emettere alcuna fattura che sarà invece emessa da Astalegale.net s.p.a. al momento del compimento delle formalità pubblicitarie.

che, in caso di mancato versamento del fondo spese da parte del creditore procedente (o della parte attrice, nei giudizi di divisione endoesecutiva), il professionista delegato invierà a tutti i creditori muniti di titolo esecutivo formale diffida a procedere al predetto versamento nel termine di trenta giorni, avvertendoli che in caso di omissione sarà dichiarata l'improseguibilità dell'esecuzione;

che il professionista delegato, ove il creditore procedente (o la parte attrice, nei giudizi di divisione endoesecutiva) ovvero i creditori intervenuti muniti di titolo esecutivo, non corrispondano il fondo spese nel termine innanzi indicato, Smetterà gli atti a questo Giudice dell'Esecuzione per la declaratoria di improseguibilità della procedura;

che, tuttavia, ove la procedura esecutiva già disponga della liquidità sufficiente per il pagamento degli oneri pubblicitari, il professionista delegato comunicherà tale circostanza ai creditori (che saranno quindi esonerati dal versamento del predetto fondo spese) e a questo Giudice e procederà immediatamente a quanto disposto ai successivi punti 7) e 8) del dispositivo;

che il previo pagamento del contributo di pubblicazione (determinato nella misura di euro 100,00 per ogni lotto, e per ogni tentativo di vendita dall'art. 18-bis d.P.R. 30 maggio 2002, n. 115) sarà compiuto dal professionista delegato, il quale successivamente dovrà fornire ad Astalegale.net s.p.a. la ricevuta di avvenuto pagamento, richiedendo l'inserimento dell'avviso di vendita sul portale delle vendite pubbliche. Ove tuttavia il creditore procedente (o la parte attrice, nei giudizi di divisione) sia stato ammesso al patrocinio a spese dello stato e non vi siano creditori intervenuti, il professionista delegato trasmetterà alla società incaricata la delibera del consiglio dell'ordine di ammissione al gratuito patrocinio. Si ricorda, a tal proposito, che ai sensi dell'art.161quaterdisp.art.c.p.c. la pubblicazione dell'avviso di vendita sul Portale non potrà essere effettuata in mancanza della prova dell'avvenuto pagamento del contributo per la pubblicazione (salva, ovviamente, l'ipotesi di ammissione al gratuito patrocinio).

che contestualmente il professionista delegato richiederà ad Astalegale.net s.p.a. il compimento delle ulteriori pubblicità già previste dall'ordinanza di vendita;

che la pubblicazione sul portale delle vendite pubbliche sarà eseguita dalla Astalegale.net s.p.a. la cui anagrafica sarà inserita dalla cancelleria nel SIECIC o nel SICID (come “commissionario” o “ausiliario”), ove non già presente. La predetta società provvederà altresì ad inserire nel portale gli “eventi” che interessano la vendita.

che la pubblicazione del prossimo avviso di vendita dovrà avvenire entro 100 giorni dalla comunicazione del presente provvedimento e che nello stesso termine, decorrente dal precedente esperimento di vendita, saranno pubblicati i successivi avvisi di vendita. Si evidenzia a tal proposito che, ai sensi dell'art. 631-bis c.p.c., «se la pubblicazione sul portale delle vendite pubbliche non è effettuata nel termine stabilito dal giudice per causa imputabile al creditore pignorante o al creditore intervenuto munito di titolo esecutivo, il giudice dichiara con ordinanza l'estinzione del processo esecutivo e si applicano le disposizioni di cui all'articolo 630, secondo e terzo comma. La disposizione di cui al presente articolo non si applica quando la pubblicità sul portale non è stata effettuata perché i sistemi informatici del dominio giustizia non sono funzionanti, a condizione che tale circostanza sia attestata a n orma dell'articolo 161-quater delle disposizioni per l'attuazione del presente codice».

che il giorno precedente la vendita il professionista delegato provvederà a scaricare dal portale il certificato di avvenuta pubblicazione, che dovrà essere allegato al verbale di vendita.

Manda alla cancelleria per la comunicazione ai professionisti delegati e alle parti delle varie procedure, nonché per la pubblicazione, che dovrà essere allegato al verbale di vendita.

Manda alla cancelleria per la comunicazione ai professionisti delegati e alle parti delle varie procedure, nonché per la pubblicazione sul sito internet del Tribunale e per la trasmissione agli Ordini professionali di avvocati, dottori commercialisti e notai.

Castrovillari, 19 febbraio 2018

Il Giudice dell'Esecuzione

dott.ssa Elvezia Antonella Cordasco

L'Editore declina ogni forma di responsabilità in caso di eventuale difformità tra il contenuto pubblicato sui siti istituzionali e le prassi delle singole cancellerie.

Pertanto si invita a verificare sempre con la cancelleria dell'ufficio giudiziario di interesse eventuali aggiornamenti.

Vi invitiamo a segnalarci eventuali modifiche ai protocolli pubblicati scrivendo a redazioneilprocessotelematico@giuffre.it

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.