Tribunale di Marsala: istruzioni operative relativa alla pubblicità sul portale delle vendite pubbliche

09 Febbraio 2018

Il Tribunale di Marsala ha pubblicato alcune istruzioni operative riguardanti il d.l. 27 giugno 2015, n. 83 recante le «misure urgenti in materia fallimentare, civile e processuale civile e di organizzazione e funzionamento dell'amministrazione giudiziaria», convertito con modificazioni dalla l. 6 agosto 2015, n. 132, art. 13, pubblicità obbligatoria delle vendite pubbliche.

TRIBUNALE ORDINARIO DI MARSALA

SEZIONE CIVILE

ISTRUZIONI IN ORDINE ALLA PUBBLICITA' SUL PORTALE DELLE VENDITE

PUBBLICHE

Ai professionisti delegati e Avvocati (n.q. di difensori dei creditori

nelle procedure esecutive)

OGGETTO: d.l. 27 giugno 2015, n. 83, recante «misure urgenti in materia fallimentare, civile e processuale civile e di organizzazione e funzionamento dell'amministrazione giudiziaria», convertito con modificazioni dalla l. 6 agosto 2015, n. 132, art. 13, pubblicità obbligatoria sul portale delle vendite pubbliche. Istruzionioperative urgenti.

A partire dal 20 febbraio 2018 diventa obbligatoria la pubblicità delle vendite immobiliari sul portale delle vendite pubbliche, prevista dal nuovo testo dell'art. 490 comma 1 c.p.c.

Tale pubblicità sostituisce esclusivamente l'affissione dell'avviso per tre giorni continui nell'albo dell'ufficio giudiziario, prevista dal vecchio testo dell'art. 490 comma 1 c.p.c.

Ogni altra forma di pubblicità prevista nelle ordinanze di delega andrà come prima eseguita.

L'effettuazione della pubblicità sul portale delle vendite pubbliche presuppone il pagamento del contributo alla pubblicazione, che al momento è pari ad euro 100,00 per ogni lotto posto in vendita, e che va corrisposto per ogni tentativo di vendita.

Ai sensi dell'art. 631-bis c.p.c. «Se la pubblicazione sul portale delle vendite pubbliche non è effettuata nel termine stabilito dal giudice per causa imputabile al creditore pignorante o al creditore intervenuto munito di titolo esecutivo, il giudice dichiara con ordinanza l'estinzione del processo esecutivo e si applicano le disposizioni di cui all'art. 530, comma 2 e 3. La disposizione di cui al presente articolo non si applica quando la pubblicità sul portale non è stata effettuata perché i sistemi informatici del dominio giustizia non sono funzionanti, a condizione che tale circostanza sia attestata a norma dell'art. 161-quater delle disposizioni per l'attuazione del presente codice”.

Sia il previo pagamento del contributo, che la pubblicazione, sono a cura del professionista delegato alla vendita ovvero, nel caso di vendita diretta innanzi al GE, a carico del creditore procedente (e non già del custode, che curerà gli altri adempimenti).

In assenza di specifiche norme intertemporali, va applicata la regola del “tempus regit actum”.

Pertanto, la pubblicazione sul portale, previo pagamento del contributo, dovrà effettuarsi per tutti gli avvisi di vendita emessi a partire dal 20 febbraio 2018 (compreso), indipendentemente dall'epoca in cui è stata delegata l'attività di vendita, ed anche quando trattasi di tentativi ulteriori.

I professionisti delegati, in previsione della pubblicazione dell'avviso di vendita in data successiva al 19.02.2018, dovranno tempestivamente richiedere ai creditori l'anticipazione delle somme necessarie al pagamento del contributo.

A tal fine, per le procedure esecutive immobiliari pendenti per le quali sono in corso le operazioni di vendita delegata, il professionista delegato è autorizzato a richiedere al creditore procedente il versamento di un fondo spese di euro 1000,00 (se un unico lotto) o euro 2000,00 (se più lotti) in apposito conto corrente intestato al professionista delegato con il numero della procedura esecutiva e specifica indicazione fondo spese pubblicità (es. M.R. proc. RGE XY/16 fondo spese pubblicità) entro il 10 marzo 2018

La movimentazione contabile del suddetto conto corrente sarà costantemente documentata dal professionista delegato nella relazione semestrale di rito.

Si dispone la pubblicazione urgente del presente avviso sul sito internet dell'intestato Tribunale, l'affissione alla porta delle cancellerie delle Esecuzioni Immobiliari e Fallimenti e la comunicazione al Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Marsala, al Consiglio dell'Ordine dei Dottori Commercialisti di Marsala, ai Notai iscritti nell'albo dei professionisti delegati.

Marsala, 9 febbraio 2018

Il Presidente della Sezione Civile Il coordinatore settore esecuzioni immobiliari

Tribunale di Marsala

Depositato in Cancelleria

Marsala, 17 febbraio 2018

L'Assistente Giudiziario

Rosanna Gucciardi

L'Editore declina ogni forma di responsabilità in caso di eventuale difformità tra il contenuto pubblicato sui siti istituzionali e le prassi delle singole cancellerie.

Pertanto si invita a verificare sempre con la cancelleria dell'ufficio giudiziario di interesse eventuali aggiornamenti.

Vi invitiamo a segnalarci eventuali modifiche ai protocolli pubblicati scrivendo a redazioneilprocessotelematico@giuffre.it