Tribunale di Prato: vendite telematiche nelle esecuzioni immobiliari
20 Luglio 2018
TRIBUNALE ORDINARIO di PRATO UFFICIO ESECUZIONI IMMOBILIARI IL G.E. f.f.
COMUNICA A TUTTI I DELEGATI ALLE VENDITE QUANTO SEGUE: Regime transitorio delle vendite telematiche nelle esecuzioni immobiliari
In data odierna entra in vigore l'art. 569 comma 4 c.p.c. come modificato dall'art. 4, comma l, lett. e), del d.l. 3 maggio 2016, n. 59, convertito, con modificazioni, nella l. 40 giugno 2016, n. 119.
La nuova norma dispone che la vendita si svolga obbligatoriamente con modalità telematiche ed in particolare che, con la predetta modalità, abbia luogo il versamento della cauzione, la presentazione delle offerte e lo svolgimento della gara tra gli offerenti. La disposizione prevede, tuttavia, una clausola di salvaguardia, consentendo di derogare alla predetta modalità obbligatoria nel caso in cui "sia pregiudizievole per gli interessi dei creditori o per il sollecito svolgimento della procedura". Sulla base di questa clausola questo ufficio ritiene di mantenere ferme le ordinarie modalità analogiche di vendita fino all'esaurimento della delega. Pertanto, l'obbligatorietà delle modalità telematiche per le vendite immobiliari riguarderà solo le vendite oggetto di ordinanze di delega depositate successivamente al 10 aprile 2018, a meno che il giudice non disponga espressamente in maniera diversa, in base alla specificità del caso concreto. Le vendite che si svolgeranno dopo la predetta data ma che siano già state delegate con ordinanze emesse anteriormente si svolgeranno secondo le regole previgenti. Con successiva circolare verranno emanate specifiche disposizioni ed istruzioni in ordine allo svolgimento delle vendite telematiche. Si dispone che copia della presente circolare venga pubblicata sul sito internet del Tribunale di Prato nonché comunicata agli Ordini professionali degli Avvocati, dei Commercialisti e dei Notai ex art. ter d.a. c.p.c. ed affissa alle porte della cancelleria dell'Ufficio Esecuzioni Immobiliari.
Prato, 10 aprile 2018 Depositato l'11 aprile 2018
L'Editore declina ogni forma di responsabilità in caso di eventuale difformità tra il contenuto pubblicato sui siti istituzionali e le prassi delle singole cancellerie. Pertanto si invita a verificare sempre con la cancelleria dell'ufficio giudiziario di interesse eventuali aggiornamenti.
Vi invitiamo a segnalarci eventuali modifiche ai protocolli pubblicati scrivendo a redazioneilprocessotelematico@giuffre.it. |