Anac: approvato Bando tipo n. 3 sui servizi di architettura e ingegneria

Redazione Scientifica
13 Agosto 2018

Con delibera n. 723 del 31 luglio 2018 depositata l'1 agosto 2018, Anac ha approvato il Bando-tipo n. 3, ai sensi dell'art. 213, comma 2 c.c.p., «Disciplinare di gara per l'affidamento con procedura aperta di servizi di architettura e ingegneria di importo pari o superiore a € 100.000 con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo».

Con delibera n. 723 del 31 luglio 2018 depositata l'1 agosto 2018, Anac ha approvato il Bando-tipo n. 3, ai sensi dell'art. 213, comma 2 c.c.p., «Disciplinare di gara per l'affidamento con procedura aperta di servizi di architettura e ingegneria di importo pari o superiore a € 100.000 con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo»

Il disciplinare si conforma al Bando-tipo n. 1 (servizi e forniture in generale) nei limiti di compatibilità con la specificità dei servizi di architettura e ingegneria.
Gli allegati al disciplinare contengono suggerimenti alle stazioni appaltanti sui possibili criteri qualitativi per l'individuazione dell'offerta economicamente più vantaggiosa (All. 1), nonché un corrispondente schema di presentazione per l'offerta tecnica (all. 2). Tali schemi sono ricavati dalle Linee guida n. 1 e, per la parte relativa ai criteri ambientali, dal d.m. 11 ottobre 2017.

Anac ricorda che «le stazioni appaltanti e gli operatori economici sono invitati a segnalare eventuali problemi e criticità che si dovessero verificare nell'utilizzo del bando-tipo inviando un'apposita comunicazione all'indirizzo mail vir@anticorruzione.it».



Il Bando-tipo n. 3 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 186 del 11 agosto 2018. Pertanto, acquista efficacia a decorrere dal quindicesimo giorno successivo alla sua pubblicazione.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.