Registro delle attività di trattamento, le FAQ del Garante Privacy
12 Ottobre 2018
Il Registro delle attività di trattamento. Il Garante per la protezione dei dati personali ha messo a disposizione le FAQ aggiornate all'8 ottobre 2018 che forniscono istruzioni in tema di Registro delle attività di trattamento, previsto dal GDPR (Regolamento UE n. 679/2016).
Soggetti tenuti a redigerlo. Tra i soggetti obbligati alla tenuta del registro (qui l'elenco completo) vi sono anche: le imprese o le organizzazioni con almeno 250 dipendenti; qualunque titolare o responsabile che effettui trattamenti che possano presentare rischi, anche non elevati, per i diritti e le libertà delle persone o che effettui trattamenti non occasionali di dati, anche riguardanti condanne penali e a reati; i liberi professionisti con almeno un dipendente e/o che trattino dati sanitari e/o dati relativi a condanne penali o reati (es. commercialisti, notai, avvocati).
Le FAQ, inoltre, chiariscono dettagliatamente le informazioni che devono essere contenute nel Registro delle attività di trattamento del titolare (art. 30, par. 1 del GDPR) e in quello del responsabile (art. 30, par. 2), illustrando le modalità di conservazione e aggiornamento dei dati. |