Tribunale di Torre Annunziata: la pubblicità sul PVP

30 Ottobre 2018

Dal Tribunale di Torre Annunziata la circolare del 21 febbraio 2018 in tema di pubblicità sul Portale delle Vendite Pubbliche.

TRIBUNALE DI TORRE ANNUNZIATA

SEZIONE CIVILE

SETTORE ESECUZIONI

Oggetto: CIRCOLARE RELATIVA ALLA PUBBLICITÀ SUL PORTALE DELLE VENDITE PUBBLICHE - PRESCRIZIONI E MODALITÀ OPERATIVE

Il Presidente Coordinatore ed i Giudici dell'esecuzione, attualmente in servizio presso l'intestato Tribunale, preso atto che, in data 20 Gennaio 2018, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale - n. 16 il Provvedimento del direttore generale per i sistemi informativi automatizzati del 12 gennaio 2018 - Provvedimento di adozione delle specifiche tecniche del Portale delle vendite pubbliche, con la presente intendono fornire ai professionisti incaricati le indicazioni necessarie all'espletamento degli adempimenti pubblicitari imposti dalla novella legislativa:

Profili Generali

Per gli avvisi di vendita emessi a partire dal 20 febbraio 2018, è obbligatorio l'inserimento dell'avviso sul Portale delle Vendite Pubbliche per tutte le procedure in corso.

L'onere pubblicitario prescritto sostituisce l'affissione nell'albo comunale e si aggiunge alle forme di pubblicità già contenute nell'ordinanza di vendita.

L'omessa pubblicazione per causa imputabile al creditore procedente e/o intervenuto comporta la sanzione della estinzione del processo esecutivo ex art. 631-bis c.p.c..

Prescrizioni operative

Il professionista curerà la pubblicità sul Portale delle Vendite Pubbliche (di seguito PVP) secondo le seguenti prescrizioni:

1) SPESE: Il soggetto che cura l'adempimento pubblicitario dovrà versare, in via preliminare, il contributo di cui all'art. 18-bis T.U. 115/2002.
I delegati, in previsione dell'emissione dell'avviso di vendita, dovranno richiedere ai creditori l'anticipazione delle somme necessarie al pagamento del contributo. In particolare, i delegati utilizzeranno il fondo spese inziale liquidato nell'ordinanza di delega, fondo spese che avranno cura di richiedere celermente tenuto conto dei tempi di pubblicazione.

In caso di incapienza del fondo spese iniziale, i GGEE autorizzano sin d'ora i professionisti incaricati a chiedere la corresponsione di un ulteriore fondo spese, di importo corrispondente ad euro 100,00 per ogni lotto in vendita, moltiplicato per il numero di esperimenti di vendita ancora da tenere, direttamente al creditore procedente - ad a tutti i creditori intervenuti muniti di titolo esecutivo con l'avvertimento che, in caso di mancata corresponsione del fondo spese richiesto, il GE estinguerà la procedura ai sensi dell'art. 631-bis c.p.c..

Ad ulteriore precisazione, si evidenzia che il delegato potrà procedere alla pubblicazione in assenza del pagamento del contributo solo se tutti i creditori costituiti hanno diritto all'esenzione o alla prenotazione a debito dello stesso.

2) CONTENUTO DELLA PUBBLICAZIONE: Il professionista incaricato della pubblicazione, dopo aver effettuato l'accesso al portale nell'area riservata, dovrà digitare i dati identificativi della procedura ed inserire gli atti che intende pubblicare.
Sul PVP dovranno essere inseriti i seguenti atti:

  • Avviso contenente: la descrizione dell'immobile posto in vendita (da redigersi secondo i criteri della pubblicità commerciale); il valore d'asta e l'offerta minima; il termine per la presentazione delle offerte e la data fissata per la vendita; • Ordinanza di delega delle operazioni di vendita;
  • Copia dell'avviso di vendita redatto dal professionista delegato epurato dei riferimenti alla persona dell'esecutato;
  • Planimetria del bene posto in vendita (se risultante dalla perizia);
  • Numero congruo di fotografie del bene posto in vendita;
  • Indicazione dei siti internet ove saranno disponibili in dettaglio tutte le altre necessarie informazioni per partecipare alla vendita e del nominativo del custode giudiziario.

Il professionista incaricato è autorizzato, sin d'ora, a richiedere al perito stimatore la trasmissione delle fotografie già poste a corredo della relazione di stima in formato .jpeg o in altro formato utile alla pubblicazione sul portale nonché copia della perizia in modalità compatibile con la normativa in tema di privacy.

3) TERMINI PER LA PUBBLICAZIONE: Il professionista incaricato della pubblicità dovrà procedere all'inserimento dei dati e documenti sopra indicati almeno settanta giorni prima della data fissata per la vendita.
Il professionista avrà cura di eseguire la pubblicazione sul PVP contestualmente all'inoltro della richiesta di pubblicità sui siti privati previsti nell'ordinanza di delega e, in ogni caso, in tempo utile ad assicurare il coordinamento temporale tra tali due forme di pubblicità.

4) CERTIFICAZIONE: Il professionista incaricato della pubblicità, il giorno prima di quello fissato per la vendita, procederà a scaricare dal portale la certificazione di avvenuta pubblicità sul PVP.

Mandano alla Cancelleria ed al gestore Aste Giudiziarie per la diffusione della presente circolare tramite il sito del Tribunale e agli ordini professionali interessati.

Mandano alla Cancelleria per la comunicazione e l'inserimento della presente circolare in tutte le procedure esecutive delegate.

Torre Annunziata, 21 febbraio 2018

L'Editore declina ogni forma di responsabilità in caso di eventuale difformità tra il contenuto pubblicato sui siti istituzionali e le prassi delle singole cancellerie.

Pertanto si invita a verificare sempre con la cancelleria dell'ufficio giudiziario di interesse eventuali aggiornamenti.

Vi invitiamo a segnalarci eventuali modifiche ai protocolli pubblicati scrivendo a redazioneilprocessotelematico@giuffre.it.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.