e offerte che contengono elementi subordinati ad eventi futuri non necessariamente sono qualificabili come condizionate.

Redazione Scientifica
28 Dicembre 2017

L'offerta condizionata è un'offerta non suscettibile di valutazione in quanto non attendibile, univoca e idonea a...

L'offerta condizionata è un'offerta non suscettibile di valutazione in quanto non attendibile, univoca e idonea a manifestare una volontà certa ed inequivoca dell'impresa di partecipazione alla gara (cfr. Cons. Stato, VI, 25 gennaio 2010, n. 248; sez. V, 23 agosto 2004, n. 5583). In particolare, l'offerta è condizionata nei casi in cui l'operatore economico subordina l'impegno assunto nei confronti della stazione appaltante ad un evento futuro ed incerto; essa è tale, cioè, nei casi in cui l'obbligazione assunta dal concorrente (di realizzare l'opera, il servizio o la fornitura) è subordinata al verificarsi di altro evento, diverso ed ulteriore rispetto all'aggiudicazione. In tal caso, del resto, è palese la difformità dell'offerta rispetto alla previsione della lex specialis che richiede l'impegno certo e incondizionato del concorrente.

Non è condizionata l'offerta in cui l'operatore economico si sia impegnato immediatamente e senza limiti alla realizzazione dell'opera, richiedendo tuttavia per l'attività da svolgere il previo rilascio da parte di altra pubblica amministrazione dei titoli abilitativi prescritti dalla legge (cfr. per un caso parzialmente analogo nel quale l'esecuzione di una miglioria offerta richiedeva il rilascio da parte di altra amministrazione di un atto di autorizzazione, Cons. giust. amm. Sicilia, sez. giuri, 8 febbraio 2017, n. 37) .

Da quanto sopra peraltro discende l'ulteriore considerazione che, qualora in fase di esecuzione, l'impresa aggiudicataria non si sia resa parte diligente nell'acquisire i titoli abilitativi necessari alla realizzazione dell'opera, vi sarà un suo inadempimento alle obbligazioni contrattuali con ogni conseguenza di legge.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.