Sulla perentorietà del termine assegnato dalla stazione appaltante nel sub procedimento del soccorso istruttorio

29 Novembre 2018

Il termine assegnato dalla Stazione Appaltante ai fini delle integrazioni documentali nell'ambito del sub-procedimento del soccorso istruttorio ai sensi dell'art. 83 co. 9 del Codice dei Contratti Pubblici, è da ritenersi perentorio, in quanto ogni dilazione ulteriore rispetto a quella consentita dalla legge contrasterebbe con la necessità di un celere svolgimento della procedura di affidamento.

Il caso. Un RTI partecipava ad una gara per l'esecuzione di lavori di manutenzione straordinaria per il risanamento strutturale di opere d'arte. La stazione appaltante richiedeva all'operatore economico, ex art. 83 comma 9 del d.lgs. n. 50 del 2016 e ss. mm. e ii., una integrazione/regolarizzazione delle dichiarazioni e degli elementi contenuti nelle domande di partecipazione. L'amministrazione indicava il termine entro il quale il RTI avrebbe dovuto presentare quanto richiesto, con l'avvertenza che in caso di suo inutile decorso, il concorrente sarebbe stato escluso dalla procedura di gara.

La questione. Il termine assegnato dalla Stazione Appaltante ai fini delle integrazioni documentali nell'ambito del sub-procedimento del soccorso istruttorio ai sensi dell'art. 83 co. 9 del Codice dei Contratti Pubblici, è da ritenersi perentorio; a tale scopo soccorre la considerazione che ogni dilazione ulteriore rispetto a quella consentita dalla legge contrasterebbe con la necessità di un celere svolgimento della procedura di affidamento, che sarebbe irrimediabilmente soggetta all'inerzia dei concorrenti.

Un'eventuale diversa conclusione determinerebbe, inoltre, la violazione della par condicio, andando a premiare il comportamento di chi negligentemente abbia omesso di allegare la documentazione richiesta, anche a seguito di soccorso istruttorio, a scapito di quegli operatori, che, invece, hanno presentato una documentazione ab origine completa e regolare o che si sono immediatamente conformati alle richieste della Stazione Appaltante.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.