La clausola del bando che limita il numero di lotti aggiudicabili non ha autonoma portata lesiva

Redazione Scientifica
06 Dicembre 2018

La clausola del bando di gara che limita il numero di lotti aggiudicabili non ha autonoma portata lesiva, atteso che l'eventuale lesione si concretizza solo ove sia già intervenuta l'aggiudicazione di...

La clausola del bando di gara che limita il numero di lotti aggiudicabili non ha autonoma portata lesiva, atteso che l'eventuale lesione si concretizza solo ove sia già intervenuta l'aggiudicazione di un dato numero di lotti e non sia, pertanto, possibile quella di un ulteriore lotto.

Legittimità della clausola del disciplinare di gara che prevede il c.d. vincolo di aggiudicazione, limitando il numero di lotti aggiudicabili. E' legittima la clausola del disciplinare di gara che prevede il cd. vincolo di aggiudicazione, vale a dire il limite massimo di 2 lotti aggiudicabili, individuati in base all'ordine decrescente di rilevanza economica degli stessi, rientrando l'individuazione dell'esatto numero di lotti oggetto del vincolo de quo nella discrezionalità dell'Amministrazione, censurabile in sede giurisdizionale solo ove si riveli manifestamente illogica ed irrazionale.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.