Fatturazione elettronica: primissimi adempimenti, attenuanti e semplificazioni
08 Gennaio 2019
La fatturazione elettronica è ormai stata introdotta. Ripercorriamo i primissimi adempimenti da attuare e, in seguito, analizziamo le attenuanti e le semplificazioni previste dal Decreto fiscale.
Fatture a cavallo d'anno Ad eccezione dei soggetti esclusi, la fattura elettronica è obbligatoria dal 1° gennaio 2019 per tutte le operazioni B2B e B2C che intercorrono tra soggetti residenti o stabiliti in Italia. Di conseguenza, le fatture emesse in formato cartaceo emesse nel 2018 ma ricevute nel 2019 non saranno soggette a tale obbligo, mentre le note di variazione emesse nel 2019 di una fattura ricevuta nel 2018 dovranno transitare dallo SdI.
Indirizzo telematico del destinatario Poiché è entrato in vigore l'obbligo, è consigliato a tutti i soggetti che dovranno ricevere fatture elettroniche di comunicare al proprio fornitore l'indirizzo telematico prescelto (PEC o codice destinatario). In ogni caso tale comunicazione può risultare superflua qualora si è proceduto a registrare il proprio indirizzo telematico sul portale “Fatture e corrispettivi”: in questo modo, lo SdI recapiterà la fattura all'indirizzo registrato dal cliente a prescindere da come il fornitore compila il campo codice destinatario.
Sanzioni attenuate Per consentire l'adeguamento tecnologico necessario alle novità sui termini di fatturazione e registrazione introdotte dal D.L. 119 del 2018, lo stesso decreto ha previsto delle attenuanti sulle sanzioni fino al 30 settembre 2019 per i contribuenti che eseguono le liquidazioni con cadenza mensile. È previsto infatti che:
Semplificazioni ulteriori Ulteriori semplificazioni prevedono che l'Agenzia delle entrate metta a disposizione dei contribuenti: a) gli elementi informativi necessari per la predisposizione dei prospetti di liquidazione periodica dell'IVA; b) una bozza di dichiarazione annuale IVA e di dichiarazione dei redditi, con i relativi prospetti riepilogativi dei calcoli effettuati; c) le bozze dei modelli F24 di versamento recanti l'ammontare delle imposte da versare, compensare o richiedere a rimborso. Per i soggetti che si avvarranno di tali elementi verrà meno l'obbligo di tenuta dei registri di cui agli articoli 23 e 25.
Fonte: fiscopiù.it
|