Casi in cui è possibile l’esame prioritario del ricorso principale, pur in presenza di un ricorso incidentale “escludente”

Redazione Scientifica
16 Novembre 2018

Deve ritenersi superata la (controversa) regola del prioritario esame del ricorso incidentale “escludente”, potendosi procedere all'esame in via prioritaria del ricorso principale, non solo per...

Deve ritenersi superata la (controversa) regola del prioritario esame del ricorso incidentale “escludente”, potendosi procedere all'esame in via prioritaria del ricorso principale, non solo per il caso di una sua manifesta infondatezza, ma anche in tutte quelle ipotesi nelle quali si renda necessaria la verifica della regolarità dell'intera procedura di gara.

Specialità del rito in materia di impugnazione delle esclusioni e delle ammissioni dei concorrenti alle pubbliche gare. Il rito speciale in materia di impugnazione contro esclusioni ed ammissioni alle pubbliche gare, previsto dal comma 2 bis dell'art. 120 c.p.a. - costituendo eccezione al regime ordinario del processo appalti (a sua volta eccezione rispetto al rito ordinario e allo stesso rito accelerato ex art. 119 c.p.a.), deve essere applicato solo nel caso espressamente previsto, e cioè quando sia stato emanato il provvedimento di cui all'art. 29, comma 1, secondo periodo, d.lgs. n. 50 del 2016; in caso contrario, l'impugnativa non può che essere rivolta, congiuntamente, avverso l'ammissione dell'aggiudicatario ed il provvedimento di aggiudicazione laddove il secondo sia conseguenza del primo.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.