Il deposito PAT oltre le ore 12 si considera tempestivo con riferimento al giorno e non all’ora
31 Gennaio 2019
Deposito oltre le ore 12. In un contenzioso tra l'acquirente di un terreno e il Comune nel quale si trovava il fondo, veniva eccepita innanzi al TAR Toscana la tardività della produzione documentale, che era stata eseguita dal Comune oltre le ore 12.00 dell'ultimo giorno utile (ai sensi dell'art. 73 c.p.a.).
Due filoni giurisprudenziali. Il Tribunale, giudicando infondata l'eccezione, ricorda il disposto dell'art. 4, comma 4, delle norme di attuazione del c.p.a. e chiarisce che la norma è stata oggetto di un contrasto interpretativo in giurisprudenza.
Deposito tempestivo fino alle ore 24. Preso atto del contrasto giurisprudenziale, il Collegio giudicante chiarisce che, con l'entrata a regime del PAT, gli atti in scadenza possano essere depositati telematicamente fino alle ore 24 dell'ultimo giorno (art. 4, co. 4 dell'allegato 2 al d.lgs. n. 104/2010) posto che nel processo ‘cartaceo' il termine era stabilito alle ore 12. Conferma di ciò si ravvisa al comma 2 del medesimo art. 4 che ha mantenuto il termine delle ore 12 per i soli casi in cui il codice prevede il deposito di atti e documenti sino al giorno precedente la trattazione di una domanda in camera di consiglio. |