PVP e vendite telematiche sotto la lente dei commercialisti

La Redazione
24 Aprile 2019

A un anno dall'entrata in vigore della normativa che ha istituito l'obbligatorietà della pubblicità sul Portale delle vendite pubbliche (PVP) e delle vendite con modalità telematiche, il Consiglio Nazionale dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili – di concerto con la Fondazione Nazionale dei Dottori Commercialisti – ha registrato le prassi in uso nei Tribunali, mediante un questionario indirizzato agli iscritti all'Ordine che svolgono la funzione di delegati alle vendite e custodi dei beni pignorati.

A un anno dall'entrata in vigore della normativa che ha istituito l'obbligatorietà della pubblicità sul Portale delle vendite pubbliche (PVP) e delle vendite con modalità telematiche, il Consiglio Nazionale dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili – di concerto con la Fondazione Nazionale dei Dottori Commercialisti – ha registrato le prassi in uso nei Tribunali, mediante un questionario indirizzato agli iscritti all'Ordine che svolgono la funzione di delegati alle vendite e custodi dei beni pignorati.

Le risposte fornite al questionario, sottolineano i commercialisti, sono confluite nel documento di approfondimento diramato nella giornata di ieri dove, oltre all'esame del dato statistico riportato e all'individuazione della normativa di riferimento, il CNDCEC ha messo in evidenza le criticità della pubblicità degli atti esecutivi sul PVP e delle vendite con modalità telematiche, suggerendo, in alcuni casi, possibili rimedi.

Il documento si compone di due parti. La prima parte è dedicata alla ricognizione delle prassi dei Tribunali per tramite dell'esame delle istruzioni e indicazioni fornite a livello locale; la seconda parte, invece, contiene il questionario articolato in due sezioni, indipendenti l'una dall'altra e aventi rispettivamente ad oggetto le tematiche della pubblicità sul PVP e delle vendite con modalità telematica.

In relazione alla prima sezione, sono state prese in oggetto:

• la pubblicità;

• la tutela della privacy;

• le modalità di inserimento dei dati e il contributo di pubblicazione;

• le criticità riscontrate nella pubblicazione sul PVP.

Nella seconda sezione sono stati invece esaminati:

• le modalità delle vendite telematiche;

• i criteri di selezione e di nomina del gestore;

• i servizi offerti dal gestore e le tariffe praticate;

• le criticità riscontrate nelle vendite con modalità telematiche.