Istituito il Forum Italiano sul Processo Tributario Telematico

Redazione scientifica
24 Maggio 2019

Il Direttore Generale delle Finanze ha istituito il Forum italiano sul Processo Tributario Telematico che ha l'obiettivo di individuare, condividere e proporre misure e buone pratiche atte a favorire l'utilizzo delle modalità telematiche nel processo tributario da parte di tutti i soggetti coinvolti.

Il Forum. Il Direttore Generale delle Finanze ha istituito, con decreto, il Forum italiano sul processo tributario telematico che ha l'obiettivo di individuare, condividere e proporre misure e buone pratiche atte a favorire l'utilizzo delle modalità telematiche nel processo tributario da parte di tutti i soggetti coinvolti.

I lavori del Forum saranno coordinati dal MEF, Dipartimento delle Finanze - Direzione della Giustizia Tributaria e le riunioni si svolgeranno con cadenza periodica, per 3 anni dalla data della sua istituzione, su convocazione della Direzione della Giustizia Tributaria.

Componenti del Forum sono le Amministrazioni/Enti impositori centrali e territoriali, le associazioni di categoria ed i soggetti privati.

Le amministrazioni e le associazioni non comprese in qualità di membri, potranno chiedere con specifica istanza alla Direzione della Giustizia Tributaria di essere accreditate al Forum, sulla base di criteri di rappresentatività e dell'effettivo interesse alle tematiche del processo tributario telematico.

Il Dipartimento delle finanze potrà in ogni caso invitare alle riunioni del Forum anche esperti esterni, con competenza specifica sulle questioni in discussioni o rappresentanti di altre organizzazioni, anche in qualità di osservatori.

I risultati delle attività saranno pubblicati sui portali istituzionali MEF.

Il riconoscimento al PTT. Inoltre, il PTT è stato selezionato all'evento Forum PA 2019 ottenendo il riconoscimento tra i 100 migliori progetti candidati al “Premio PA sostenibile, 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell'Agenza 2030”.
Infatti, è stato riconosciuto che il PTT favorisce la graduale dematerializzazione della documentazione processuale in formato cartaceo, con risparmi importanti per la PA, e mette a disposizione de professionista e non solo un servizio telematico operante 7 giorni a settimana, riducendo i tempi e la mobilità urbana.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.