Concessioni demaniali: disciplina applicabile e principi dell’evidenza pubblica

Redazione Scientifica
11 Luglio 2019

Si ribadisce che l'affidamento di una concessione in uso di immobile in area demaniale marittima soggiace all'applicazione dei soli principi generali dettati in materia di contratti pubblici. Tali...

Si ribadisce che l'affidamento di una concessione in uso di immobile in area demaniale marittima soggiace all'applicazione dei soli principi generali dettati in materia di contratti pubblici. Tali concessioni, espressamente escluse anche a livello comunitario dall'ambito di operatività delle concessioni di servizi, sono tenute al rispetto dei principi di trasparenza, adeguata pubblicità, non discriminazione, parità di trattamento, mutuo riconoscimento e proporzionalità.

Dunque, l'amministrazione chiamata a valutare l'affidabilità morale e professionale del concessionario in presenza di illeciti, quali reati o irregolarità contributive, è tenuta ad un'indagine analitica e motivata, previa contestazione e nel contradittorio con l'interessata, non potendo invocare l'applicabilità dell'art. 38, D.lgs. 163/2006.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.