Sul divieto di commistione tra offerta tecnica ed economica

Leonardo Droghini
16 Ottobre 2019

In ossequio al divieto di commistione tra offerta tecnica e offerta economica, è legittima l'esclusione di un'impresa che ha inserito il Piano Tariffario nell'offerta tecnica anziché in quella economica.

Il caso. L'impresa ricorrente censurava il provvedimento con il quale era stata esclusa da una procedura per l'affidamento in concessione di un servizio, per aver inserito nella documentazione tecnica il Piano Tariffario, che, ai sensi del Disciplinare di Gara, doveva essere allegato a corredo dell'offerta economica.

La decisione. Il Collegio hapreliminarmente ricordato che il divieto di commistione tra offerta tecnica ed economica risponde alla finalità di garantire la segretezza dell'offerta economica fino al completamento della valutazione delle offerte tecniche ed è perciò funzionale a evitare che l'offerta tecnica contenga elementi che consentano di ricostruire, nel caso concreto, l'entità dell'offerta economica. Coerentemente con tale finalità, l'applicazione del divieto di commistione va effettuata in concreto (e non in astratto), con riguardo alla concludenza degli elementi economici esposti o desumibili dall'offerta tecnica, che debbono essere tali da consentire di ricostruire in via anticipata l'offerta economica nella sua interezza ovvero, quanto meno, in aspetti economicamente significativi, idonei a consentire potenzialmente al seggio di gara di apprezzare “prima del tempo” la consistenza e la convenienza di tale offerta.

Ciò premesso, e considerato che alla luce del lineare tenore della lex specialis di gara il piano tariffario viene esplicitamente individuato come elemento dell'offerta economica e quindi estraneo a quella tecnica, il TAR ha constatato che la ricorrente ha, sì, presentato un progetto di piano tariffario, ma, altresì, inserendo negli allegati alla documentazione tecnica, un dettagliato prospetto di tutte le tariffe da praticare e di tutti i corrispettivi da richiedere, permettendo così una ricostruzione anticipata degli aspetti significativi dell'offerta economica. Circostanze che rendono legittimo il provvedimento di esclusione.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.