Corte dei Conti: consultazione online dei fascicoli

Redazione scientifica
27 Novembre 2019

La Corte dei Conti ha informato gli avvocati che sta per rendere disponibile un nuovo servizio che consente di visualizzare ed estrarre copia dei documenti informatici contenuti nei fascicoli di causa.

La Corte dei Conti ha informato gli avvocati che, nell'ambito del sistema informativo della giustizia contabile (“GiuDiCo”), sta per rendere disponibile una nuova versione della piattaforma telematica per visualizzare ed estrarre copia dei documenti informatici contenuti nei fascicoli di causa.

Nel dettaglio, si tratta della funzionalità consultazione Fascicolo On line (FOL), del quale si sta ultimando lo sviluppo. Sarà prevista una sezione dedicata alle notificazioni e comunicazioni di atti contenenti particolari categorie di dati personali (art. 16, c. 5, d.l. n. 179/2012).

Nella fase di avvio del servizio lo strumento di autenticazione sarà SPID, salvo in un secondo momento una eventuale autenticazione con carta di identità elettronica o carta nazionale dei servizi.

Gli avvocati che intendono fruire dell'accesso online ai fascicoli della Corte dei Conti dovranno dotarsi dunque dell'identità digitale che è gratuita e ottenibile dal portale www.spid.gov.it. Una volta eseguita l'autenticazione nel sistema mediante SPID, l'avvocato potrà visionare e scaricare copia dei documenti informatici contenuti nei fascicoli online dei giudizi per i quali risulta registrata una procura a suo nome.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.