Sui limiti del diritto di accesso alle offerte dei concorrenti

Redazione Scientifica
17 Gennaio 2020

Ai sensi del comma 6 dell'art. 53 del D.Lgs. 50/2016 l'accesso alle informazioni fornite nell'ambito dell'offerta o a giustificazione della medesima che costituiscano, secondo motivata e comprovata...

Ai sensi del comma 6 dell'art. 53 del D.Lgs. 50/2016 l'accesso alle informazioni fornite nell'ambito dell'offerta o a giustificazione della medesima che costituiscano, secondo motivata e comprovata dichiarazione dell'offerente, segreti tecnici o commerciali può avvenire solo a favore delle imprese concorrenti che abbiano partecipato alla gara ai fini della difesa in giudizio dei propri interessi in relazione alla procedura di affidamento del contratto.

L'accoglimento della istanza di accesso presuppone un accurato controllo in ordine alla effettiva utilità della documentazione richiesta (TAR Marche, Ancona, Sez. I, 6 febbraio 2015 n.116) che non può attenere all'esigenza di difendere i propri interessi in relazione ad altra tipologia di controversia che attiene all'esecuzione del contratto e non al suo affidamento.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.