La Consob pubblica l'elenco delle PMI quotate

La Redazione
24 Gennaio 2020

La Consob ha pubblicato, in data 21 gennaio, l'elenco delle PMI quotate....

La Consob ha pubblicato, in data 21 gennaio, l'elenco delle PMI quotate.

L'art. 1, comma 1, lett. w-quater.1) del TUF ha introdotto per la prima volta nel nostro ordinamento la definizione di PMI, come le “piccole e medie imprese, emittenti azioni quotate il cui fatturato anche anteriormente all'ammissione alla negoziazione delle proprie azioni, sia inferiore a 300 milioni di euro, ovvero che abbiano una capitalizzazione media di mercato inferiore ai 500 milioni di euro. Non si considerano PMI gli emittenti azioni quotate che abbiano superato entrambi i predetti limiti per tre anni consecutivi [...]”.

L'attribuzione della qualifica di PMI ad una società produce alcuni effetti sulla disciplina applicabile, che non è sempre quella ordinaria: sono previste, infatti, alcune disposizioni ad hoc, in tema di:

- trasparenza degli assetti proprietari: la soglia minima delle partecipazioni rilevanti da comunicare, ex art. 120 TUF, passa dal 3% al 5%;

- OPA obbligatorie, con specifico riferimento alla facoltà degli emittenti PMI di stabilire, per via statutaria, una soglia OPA diversa da quella standard, purché compresa tra il 25% e il 40% (art. 106, comma 1-ter TUF); ed alla facoltà degli emittenti PMI di esercitare la facoltà di opt-out statutario dell'obbligo di OPA da consolidamento nei primi cinque anni dalla quotazione (art. 106, comma 3-quater).

Alla data del 30 settembre 2019, risultano essere 156 le PMI con azioni ordinarie ammesse a negoziazione MTA; sono escluse le società estere e quelle italiane con sole azioni di risparmio quotate.