Notifica del ricorso via PEC all'INPS: è possibile?

Elia Barbujani
30 Gennaio 2020

È possibile avere un chiarimento in merito alla notifica del ricorso via PEC all'INPS? Essa è possibile?

È possibile avere chiarimento in merito alla notifica del ricorso via PEC all'INPS? Essa è possibile?

L'assenza di alcune Pubbliche Amministrazioni nel Registro PP.AA. impone all'avvocato di effettuare una notifica con modalità cartacea. Infatti, con riferimento all'utilizzo del registro IPA ai fini delle notifiche a mezzo PEC, bisogna ricordare che tale registro non rientra tra i registri utilizzabili ai fini delle notifiche a mezzo PEC ex l. n. 53/1994.

Tuttavia, parte della giurisprudenza ha ritenuto sanabile la notifica a mezzo PEC nei confronti della P.A. che non abbia - colpevolmente - comunicato il proprio indirizzo PEC al registro PP.AA. ma, ciononostante, sia presente nel registro IPA, comportando un errore scusabile.

Con riferimento all'INPS, si è pronunciato il Consiglio di Stato con sentenza n. 1379 del 27 febbraio 2019, indicando che “l'Amministrazione, secondo i canoni di autoresponsabilità e legittimo affidamento cui deve ispirarsi il suo leale comportamento, non può trincerarsi – a fronte del suo inadempimento – dietro il disposto normativo che prevede uno specifico elenco da cui trarre gli indirizzi PEC ai fini della notifica degli atti giudiziari, per trarne benefici in termini processuali, così impedendo di fatto alla controparte di effettuare la notifica nei suoi confronti con modalità telematiche”.

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