Approdato in G.U. il regolamento sul testamento “telematico”Fonte: DM 20 settembre 2019 n. 170
03 Febbraio 2020
Pubblicato in G.U. il Regolamento recante la disciplina delle modalità di iscrizione invia telematica degli atti di ultima volontà nel registro generale dei testamenti su richiesta del notaio o del capo dell'archivio notarile, ex art. 5-bis l n. 307/1981, come modificato dall'art. 12, comma 7, l. n. 246/2005 recante semplificazione e riassetto normativo per l'anno 2005.
Termini e modalità tecniche di trasmissione telematica. La richiesta di iscrizione viene redatta in originale tramite l'uso di apposi strumenti software in conformità alle norme del codice dell'amministrazione digitale. Il documento informatico è sottoscritto dal capo dell'archivio notarile con firma digitale e dai notai. Tale richiesta deve essere trasmessa come allegato di una PEC all'indirizzo di posta elettronica indicato dall'art. 16, commi 7 e 8, d.l. n. 185/2008, convertito in l. n. 2/2009 (non possono essere trasmesse più richieste di iscrizioni con un unico messaggio di posta elettronica).
Fonte: dirittoegiustizia.it |