Polizza collettiva sanitaria: è legittima l’esclusione dalla procedura delle Società di mutuo soccorso

Redazione Scientifica
04 Febbraio 2020

In una procedura per l'affidamento della stipulazione da parte dell'Ateneo di polizze sanitarie integrative in favore del proprio personale è legittima la previsione di gara che limita la...

In una procedura per l'affidamento della stipulazione da parte dell'Ateneo di polizze sanitarie integrative in favore del proprio personale è legittima la previsione di gara che limita la partecipazione alle sole imprese assicurative, quali soggetti autorizzati ai sensi della normativa vigente alla stipula di contratti di assicurazione. Il suddetto requisito professionale è, infatti, coerente con il tipo di contratto oggetto di gara, e appare ragionevole rispetto alla finalità di perseguire la più ampia garanzia di solvibilità e tutela degli assicurati rivolgersi a soggetti sottoposti ad uno stretto sistema di controllo che ne caratterizza l'attività in modo del tutto peculiare.

Alla luce, dunque, della diversità degli strumenti offerti e della differenziata disciplina prevista per le Società di mutuo soccorso, può argomentarsi la non arbitrarietà della scelta dell'amministrazione aggiudicatrice.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.