Inserimento nella busta dell’offerta tecnica di elementi concernenti l’offerta tempo

Roberto Fusco
25 Febbraio 2020

L'erroneo inserimento nella busta dell'offerta tecnica di un allegato contenente il riferimento all'offerta tempo non è idoneo ad inficiare il principio di segretezza dell'offerta economica, qualora nell'offerta tempo non venga fatto riferimento ad alcun elemento che possa rendere palese l'offerta economica o riguardare il prezzo offerto.

La controversia in questione origina da una procedura aperta in modalità elettronica bandita per lo svolgimento di lavori da aggiudicarsi secondo il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri dell'offerta tecnica, offerta tempo ed offerta economica.

All'esito dell'apertura delle buste contenenti le offerte tecniche, la Commissione giudicatrice rilevava che la futura aggiudicataria dell'appalto aveva inserito nella busta telematica dell'offerta tecnica un allegato in cui veniva menzionatal'offerta tempo.

Il Collegio, investito dalla questione, omologa l'operato della Commissione di gara che aveva deciso di non escludere la concorrente poi divenuta aggiudicataria.

A supporto di tale decisione viene evidenziato che il bando di gara prevede l'esclusione solo nel caso di mancata separazione dell'offerta economica da quella tecnica.

Anche il disciplinare di gara, analogamente al bando, prevede che dall'offerta tecnica non debba risultare alcun elemento che possa rendere palese l'offerta economica e che non vi debba essere alcun inserimento di elementi concernenti il prezzo nelle buste relative all'offerta tecnica e all'offerta tempo.

Ciò premesso, il Collegio precisa come l'offerta tempo costituisce una sezione distinta dall'offerta economica sia dal punto di vista formale (le due componenti sono disciplinate in due punti distinti della lex specialis) che da quello sostanziale (l'offerta tempo consiste nella dichiarazione di giorni in meno offerti rispetto a quelli stabiliti nel capitolato speciale dell'appalto).

Pertanto, l'erroneo inserimento dell'offerta tempo (che non ha a che fare con la parte indicata come offerta prezzo) nell'offerta tecnica non è idoneo ad inficiare il principio di segretezza dell'offerta economica e, conseguentemente, non è idoneo a legittimare l'esclusione dell'aggiudicataria.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.