Lo stretto collegamento societario non legittima deroghe alla rigorosa disciplina dell’avvalimento operativo

Redazione Scientifica
12 Maggio 2020

Non sono rinvenibili nel tessuto dell'art. 89 del Codice degli Appalti, che è alquanto analitico e puntuale, norme che dispongano deroghe alla disciplina generale dell'istituto dell'avvalimento in ragione del...

Non sono rinvenibili nel tessuto dell'art. 89 del Codice degli Appalti, che è alquanto analitico e puntuale, norme che dispongano deroghe alla disciplina generale dell'istituto dell'avvalimento in ragione del rapporto di collegamento societario tra ausiliante e ausiliaria, nel senso di attenuare gli adempimenti documentali necessari a comprovare il rapporto di avvalimento oppure di autorizzare un diverso (e meno rigoroso) trattamento del contratto di avvalimento, quanto a validità, forma e contenuto di esso. Conseguentemente, anche in presenza di uno stretto collegamento societario, il contratto di avvalimento da produrre in sede di gara (secondo quanto prevede l'art. 89, comma 1, del d.lgs n. 50/2016) - con particolare attenzione al caso in cui esso abbia ad oggetto il prestito di un requisito di capacità tecnico-professionale (c.d. “avvalimento operativo”) - richiede, a pena di nullità, la puntuale indicazione delle risorse messe a disposizione dell'impresa concorrente, essendo altrimenti non idoneo, da un lato, a integrare l'effettivo possesso in capo alla società ricorrente del requisito di capacità tecnico-professionale previsto dal bando di gara e, dall'altro, a rendere effettivo, verificabile e coercibile in fase esecutiva l'impegno assunto dall'impresa ausiliaria alla messa a disposizione di risorse determinate.

L'incompletezza del contratto di avvalimento tecnico – operativo non può essere superata con il ricorso al soccorso istruttorio, di cui all'art. 83, comma 9, d.lgs. n. 50/2016, atteso che il contratto in questione, lungi dall'essere un documento da allegare alla domanda per dimostrare il possesso di un requisito, è il presupposto per la partecipazione alla gara fornendo all'avvalente il requisito mancante.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.