Procura alle liti e legislazione emergenziale

14 Luglio 2020

Com'è cambiato il conferimento della procura alle liti a seguito della legislazione emergenziale? Risponde l'avv. Fabrizio Testa.

Com'è cambiato il conferimento della procura alle liti a seguito della legislazione emergenziale?

Risponde l'avv. Fabrizio Testa, autore di Punta del Portale Il Processo Telematico, avvocato cassazionista e referente informatico dell'Ordine degli Avvocati di Cuneo.

«La legislazione emergenziale consente, fino alla cessazione delle misure di distanziamento previste dalle norme anti Covid-19, che nei procedimenti civili la sottoscrizione della procura da parte del cliente possa essere effettuata, si sul classico documento analogico cartaceo, ma che questo documento possa essere trasmesso al difensore anche in copia informatica per immagine (scansione per acquisizione con scanner o con semplice fotografia con tablet o cellulare).
La copia per immagine così ottenuta della procura potrà essere trasmessa dal cliente all'avvocato, unitamente ad una copia del documento di identità a mezzo di qualsiasi strumento di comunicazione elettronica (PEC, PEO, messaggi di WhatsApp, Messanger, Telegram…».

Guarda qui il video integrale

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.