È possibile la notifica telematica dell'estratto notarile della scrittura contabile? Esso va allegato come duplicato informatico?

16 Luglio 2020

In caso di intervento nel processo esecutivo effettuato in assenza di titolo esecutivo ma in virtù di diritto di credito risultante dai libri contabili di cui all'art 2214 c.c., l'interveniente può notificare, in via telematica, il ricorso e l'estratto notarile della scrittura contabile?

In caso di intervento nel processo esecutivo effettuato in assenza di titolo esecutivo ma in virtù di diritto di credito risultante dai libri contabili di cui all'art 2214 c.c., l'interveniente può notificare, in via telematica, il ricorso e l'estratto notarile della scrittura contabile? In tal caso, ove possibile, l'estratto notarile è bene che sia allegato alla PEC come originale informatico/duplicato informatico, recante la firma digitale del notaio?

Poiché non esiste una norma che consente all'avvocato di attestare l'autenticità delle copie informatiche di documenti, seppur di rilevanza processuale come in questo caso, l'unica possibile soluzione è farsi rilasciare dal notaio copia autentica dell'estratto delle scritture firmata digitalmente e notificare il duplicato/originale informatico munito di firma digitale del notaio. Per quanto concerne invece il ricorso lo stesso potrà essere alternativamente estrapolato in copia informatica dal fascicolo telematico dell'esecuzione e notificato attestandone la conformità oppure come duplicato informatico e in quel caso non sarà necessario attestarne la conformità.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.