CTP Bologna, linee guida per le udienze di settembre-ottobre 2020

28 Agosto 2020

La Commissione Tributaria Provinciale di Bologna ha diffuso delle linee guida che i presidenti dei collegi potranno adottare per la trattazione delle udienze nel periodo compreso tra settembre e ottobre 2020.

La Commissione Tributaria Provinciale di Bologna, lo scorso 4 agosto, ha diffuso delle linee guida che i presidenti dei collegi potranno adottare per la trattazione delle udienze nel periodo compreso tra settembre e ottobre 2020.

Le linee guida prevedono che:

- Le udienze e le camere di consiglio saranno sostituite dallo scambio del deposito in telematico di note scritte secondo le seguenti condizioni e modalità:

a) verranno spedite in decisione tutte le cause per le quali non sia stata richiesta la discussione di cui all'art. 33, comma 1, del D.lgs 546/1992;
b) per tutte le cause fissate al mese di ottobre il presidente comunica alle parti, almeno 30 giorni prima della data fissata per l'udienza, che l'udienza è sostituita dallo scambio di note scritte e assegna un termine per il deposito delle note, che deve avvenire entro cinque giorni dalla data d'udienza;
c) in alternativa, ciascuna delle parti può presentare istanza di trattazione orale entro cinque giorni dalla comunicazione;
d) per le cause fissate al mese di settembre, in mancanza dei 30 giorni dall'udienza a causa del periodo feriale, il presidente comunica alle parti che l'udienza è sostituita dallo scambio di note scritte, con l'assegnazione di un termine per il deposito delle note, che deve avvenire entro cinque giorni dalla data dell'udienza; tuttavia tale modalità sarà utilizzata solo qualora le parti rinuncino espressamente ai termini e all'udienza pubblica originariamente prevista;
e) in caso di mancata rinuncia il presidente può rinviare la causa ad una udienza successiva ovvero, decidere le cause all'udienza pubblica prevista;
f) qualora il presidente decida di tenere comunque l'udienza pubblica dovrà adottare, sentito il direttore della Commissione per gli aspetti logistici, tutte le misure necessarie per garantire la sicurezza nei locali della commissione, se necessario, modificando gli orari e/o i giorni d'udienza in modo da impedire lo svolgimento contemporaneo di più udienze che possa creare assembramenti pericolosi.

L'Editore declina ogni forma di responsabilità in caso di eventuale difformità tra il contenuto pubblicato sui siti istituzionali e le prassi delle singole cancellerie.

Pertanto, si invita a verificare sempre con la cancelleria dell'ufficio giudiziario di interesse eventuali aggiornamenti.

Vi invitiamo a segnalarci eventuali modifiche ai protocolli pubblicati scrivendo a redazioneilprocessotelematico@giuffrefl.it.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.