Progettazione esecutiva e project financing

Redazione Scientifica
11 Agosto 2020

Se una ditta viene incaricata di elaborare la progettazione esecutiva di interventi da porre alla base di una successiva procedura di scelta del contraente, a cui...

Se una ditta viene incaricata di elaborare la progettazione esecutiva di interventi da porre alla base di una successiva procedura di scelta del contraente, a cui avrebbe espressamente potuto partecipare la stessa, il successivo affidamento del servizio non deve necessariamente avvenire mediante finanza di progetto in assenza di specifici autovincoli assunti dall'ente aggiudicatore.

Peraltro, neppure è illegittimo il generico divieto per gli affidatari di incarichi di progettazione di essere affidatari degli appalti e delle concessioni, in quanto la stessa documentazione di gara rinvia altresì all'art. 24, comma 7, del Codice, che consente espressamente ai progettisti di dimostrare “che l'esperienza acquisita nell'espletamento degli incarichi di progettazione non è tale da determinare un vantaggio che possa falsare la concorrenza con gli altri operatori”, nel qual caso, agli stessi, è consentita la partecipazione.